Pictures. Dialoghi visivi

Pictures. Dialoghi visivi

 

Dal 14 Ottobre 2017 al 12 Novembre 2017

Monsummano Terme | Pistoia

Luogo: Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento / Museo della Città e del Territorio

Indirizzo: via Gragnano 349

Enti promotori:

  • Regione Toscana
  • Assessorato alla Cultura - Comune di Monsummano Terme

Costo del biglietto: tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0572 952140

E-Mail info: museoarte@comune.monsummano-terme.pt.it

Sito ufficiale: http://www.macn.it


Comunicato Stampa:
Nel 2016 è stata inaugurata al Mac,n di Monsummano Terme Tragitti. Linee di vita nella contemporaneità, una mostra che ha permesso a un gruppo di artisti contemporanei molto diversi, di esprimere la propria idea sui percorsi che l’uomo moderno è costretto ad intraprendere, anche contro la propria volontà, seguendo linguaggi e immagini concettualmente differenti e personali.

Oggi, proseguendo il progetto culturale, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo di arte Contemporanea e del Novecento hanno pensato di allargare l’idea invitando un gruppo di urban artists, gli Elektro Domestik Force, chiedendogli di mostrare il loro viaggio nel quotidiano, attraverso l’uso delle coinvolgenti costruzioni che nascono dalla Street Art, realizzate con un linguaggio personale, originale, esplosivo, irriverente e talvolta vandalico.

Non sono molte le informazioni che il gruppo creativo toscano, composto da Nico “LOPEZ” Bruchi, Daniele “UMBERTO STAILA” Orlandi, Marco “SERA” Milaneschi, Andrea “MOZZART” Montagnani, Cosimo “CIONSI” Grandoli, Ginevra “RAME13” Giovannoni, ha fornito anticipatamente, tuttavia gli Elektro Domestik Force daranno vita a qualcosa di nuovo, anche mediaticamente, mostrando una rilevanza unica nel panorama della creatività contemporanea.

“Pictures, Dialoghi visivi” è il titolo della mostra che, dal 14 ottobre al 12 novembre, coinvolgerà, oltre al Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento anche il Museo della Città e del Territorio, che andranno a creare i punti estremi di un percorso cittadino che vedrà disseminate le opere dei giovani artisti. Saranno punti di sosta anche il loggiato dell'Osteria dei Pellegrini, il loggiato del Palazzo Comunale, la sede distaccata del Comune in Via Fermi e il giardino di Villa Renatico Martini.

La giornata inaugurale sarà sabato 14 ottobre 2017 con partenza dal Museo della Città e del Territorio che, alle ore 16.30, aprirà le proprie porte al pubblico. Seguirà a cura degli artisti e della curatrice Paola Cassinelli un itinerario guidato che accompagnerà i visitatori lungo il percorso cittadino fino al Mac,n.
Qui gli Urban Artists creeranno, infatti, in diretta, nel giardino, una serie di pannelli che entreranno, alla fine della performance, nelle sale del Museo. Le loro bombolette spray saranno protagoniste assolute, dai colori nasceranno forme e immagini che si consolideranno e struttureranno solo in corso d’opera e che troveranno una loro identità nello sguardo dell’osservatore. Il pomeriggio si concluderà con il concerto country rock della Fifty Seven Band.

Ma non finisce qui, sono previsti, infatti, appuntamenti domenicali con visite guidate e laboratori per bambini e famiglie, per i quali è obbligatoria la prenotazione:

15 ottobre – ore 16 Mac,n - Laboratorio per bambini e famiglie - Pictures 01

In occasione dell'apertura della mostra sulla Street Art, il Mac,n dedica il laboratorio domenicale del 15 ottobre a questa incredibile espressione artistica. Ed i bambini, per un pomeriggio, potranno sentirsi un po' street artists, dipingendo "a parete" su fogli con le trame dei muri di città.

22 ottobre e 5 novembre - ore 16 Loggiato Osteria dei Pellegrini - Passeggiata "Urban Art"

I musei e gli spazi urbani di Monsummano diventano protagonisti di una "passeggiata guidata" nell'incredibile mondo della Street Art. Un'occasione per conoscere artisti, tecniche e pensieri dell'arte che ricopre le città. Da alcune locations di Monsummano, passeremo poi al Museo della Città e del Territorio, per poi concludere al Mac,n il nostro giro alla scoperta dell'arte "di strada".

29 ottobre – ore 16 Mac,n - Laboratorio per bambini e famiglie - Pictures 02
Prosegue l'immersione nel mondo Street Art con un altro laboratorio in tema: un omaggio al grande Banksy lo Street artist inglese più famoso... ai suoi celebri stencils sarà dedicato il laboratorio domenicale...ed i bambini potranno cimentarsi in questa particolare tecnica, componendo liberamente i loro pensieri, con colori..e fantasia.

Inoltre domenica 5 novembre alle ore 17.30 al Mac,n ci sarà la presentazione del video/catalogo della manifestazione realizzato da Filippo Basetti, artista, fotografo e videomaker: un diario di bordo dell'esperienza degli urban artists a Monsummano Terme.

La serie di eventi è inserita nel Piano Integrato della Cultura 2017, nell’ambito del progetto “Pictures. Incontri visivi tra contemporaneità e passato” sostenuto dalla Regione Toscana, che prevede, oltre alle attività espositive e didattiche, anche un intervento sul ricco patrimonio fotografico del Museo della Città e del Territorio. Il museo, in tempi diversi, ha acquisito oltre 80.000 immagini e che oggi vedono una nuova ricatalogazione analitica che descrive la collezione fino alla singola immagine. Questo processo di schedatura, effettuato mediante il Software Ardes sviluppato dalla Scuola Superiore Normale di Pisa, permetterà una valorizzazione della collezione fotografica rendendola alla cittadinanza più che mai condivisa. Questo primo intervento interesserà circa 2.000 immagini. I lavori sono svolti dalle archiviste Elena Gonnelli ed Elisabetta Angrisano.

Mac,n Museo d’arte Contemporanea e del Novecento
lunedì, giovedì, venerdì 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale); mercoledì
9.30-12.30 sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.30-18.30 (ora solare) 16-19 (ora legale).
Chiuso il martedì.

Museo della Città e del Territorio

lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì, giovedì e domenica 9-13 / 15.30-17.30
(ora solare); 16-18 (ora legale).
Aperto anche nei seguenti giorni ed orari: sabato 21 ottobre, 4 e 18 novembre 9-13.
Chiuso sabato e 1° novembre 2017.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI