Steve McCurry. Senza Confini

© Steve McCurry | Steve McCurry, A young monk runs along the wall over his peers, Hunan, China, 2004

 

Dal 28 Febbraio 2016 al 12 Giugno 2016

Pordenone

Luogo: Galleria Harry Bertoia

Indirizzo: corso Vittorio Emanuele II, 60

Curatori: Biba Giacchetti

Enti promotori:

  • Comune di Pordenone - Assessorato alla Cultura
  • Con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Telefono per informazioni: +39 0434 392915 / 0434 392916 / 0434 392960

E-Mail info: attivitaculturali@comune.pordenone.it

Sito ufficiale: http://www.comune.pordenone.it/galleriabertoia



Senza Confini è la nuova retrospettiva di Steve McCurry dedicata alla città di Pordenone.
Si tratta di un’esposizione particolarmente vasta: saranno presenti infatti circa 100 fotografie del famoso fotografo.   

La selezione di immagini isolata nell'immenso archivio di McCurry, e qui proposta, ha l'intento di offrire un viaggio simbolico attraverso i suoi 40 anni di fotografia per raccontarlo come ha vissuto: Senza Confini.   

Confini sfidati a costo della vita, come L'Afganistan del '79 al seguito dei guerriglieri, primo a testimoniare l'importanza nevralgica di quel paese per il fragile equilibrio del mondo; la conseguente odissea dei rifugiati che gli ha valso forse lo scatto più celebre di tutti i tempi: Sharbat Gula, la mitica bambina afgana in grado di esercitare per 30 anni la medesima forza magnetica.   

E poi confini simbolici, che McCurry nel tempo ha fatto svanire davanti ai nostri occhi, le etnie in via di sparizione, le diverse condizioni sociali, i modi più particolari di concepire i gesti più semplici: immagini che raccontano una condizione umana fatta di sentimenti universali  e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità.   

Senza Confini, nella sua installazione espositiva, mescolando tempi e luoghi, lascia il visitatore libero di muoversi e creare un suo personale percorso, e ritrovare le 50 icone più amate e commentate personalmente da McCurry nel catalogo, ma anche i progetti più recenti dedicati all'Africa, al Giappone alla Birmania.

Orario:
da mercoledì a domenica: 15-19
Nelle giornate di sabato e domenica 12/13 marzo, 19/20 marzo, 26/27 marzo la mostra sarà aperta conorario continuato dalle 14 alle 20 (con chiusura biglietteria alle 19.30)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI