Paola Angelini. Pretorio Studio

Paola Angelini

 

Dal 12 Dicembre 2016 al 19 Dicembre 2016

Prato

Luogo: Palazzo Pretorio

Indirizzo: piazza del Comune

Telefono per informazioni: +39 0574 1934996

E-Mail info: museo.palazzopretorio@comune.prato.it

Sito ufficiale: http://www.palazzopretorio.prato.it/it/



Un work in progress lungo un’intera settimana per catturare l’essenza di Palazzo Pretorio e restituirla su tela. Ѐ l’intenso lavoro che vedrà impegnata la giovane artista Paola Angelini a partire da oggi lunedì 12 dicembre. Per sette giorni Angelini sposterà il suo atelier fra le sale del Museo pratese interagendo non solo con i capolavori presenti ma anche con il palazzo che li conserva per consegnare una rielaborazione corale dell’identità e della memoria della città custodite in uno degli edifici pubblici medievali più belli d'Italia. L’iniziativa inaugura la sezione Pretorio Studio curata da Veronica Caciolli.

Un progetto innovativo che si completa per fasi e con precise scansioni cronologiche al quale i visitatori sono invitati a partecipare seguendo l’artista all’opera per l’intero ciclo creativo o nei singoli momenti. Sarà infatti possibile acquistare un solo biglietto di ingresso valido per tutta la durata della performance.

Articolato il viaggio di Paola Angelini nella pittura e nella storia di Palazzo Pretorio. L’artista, nata a San Benedetto del Tronto nel 1983, già conosciuta a Prato grazie al suo progetto “A guardare il cielo si diventa cielo” inserito nel Contemporanea Festival del 2013, dopo una prima ‘ispezione’ alla collezione e la successiva realizzazione di un libro d’artista, appuntato di disegni e dipinti, proseguirà il suo cammino realizzando le opere che andranno a completare un unico grande lavoro indivisibile: una quadreria che riassume un’idea unitaria della collezione e del Museo. Le tele realizzate saranno limitate nell’uso del colore dalla gamma cromatica utilizzata nell’allestimento di Palazzo Pretorio progettato da Adolfo Natalini, Piero Guicciardini e Marco Magni. Per i soggetti dei dipinti l’artista dialogherà invece con le opere presenti nelle diverse sale nelle quali si sposterà, cercando di creare una sorta di collage visivo della sua interezza. Il lavoro complessivo, insieme alla sintesi che l’artista elaborerà successivamente nel suo studio, saranno infine oggetto di una mostra che si terrà nel corso del 2017. Quella che offre Palazzo Pretorio è un’esperienza altamente suggestiva in un percorso creativo che fa del Museo non solo luogo che conserva le opere ma anche spazio nel quale seguirne la nascita.
Costo biglietto 6 euro, valido per tutta la durata dell'evento con ingressi illimitati

Paola Angelini nel 2011 ha frequentato il Laboratorio di Arti Visive dell’Università IUAV di Venezia con Bjarne Melgaard, e nello stesso anno ha esposto nel padiglione norvegese della 54° Biennale di Venezia, all'interno della mostra Baton Sinister. Ha ricevuto diversi premi, tra cui nel 2014 il premio Level 0 durante ArtVerona, selezionata dal Museo Mart di Rovereto. Nel 2014 ha partecipato alla residenza artistica presso il Nordic Artists' Centre Dale (NKD), Norvegia, nello stesso anno è risultata assegnataria della residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia. Tra le sue mostre personali si ricordano: What is Orange?Why, an Orange, just an Orange!, Marselleria, Milano (2016); Regio, a cura di Arild H.Eriksen, Galleria Massimodeluca, Mestre – Venezia (2014); Landskapet, mostra di fine residenza Nordic Artists'Centre Dale (NKD), Norvegia (2014); Blue Memory, Rod Bianco Gallery, Oslo (2012). Vive e lavora a Ghent (BG).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI