Piero Guccione. Amori. Pastelli e disegni

© Piero Guccione

 

Dal 10 Agosto 2015 al 08 Settembre 2015

Scicli | Ragusa

Luogo: Cicolo Vitaliano Brancati

Indirizzo: via Mormino Penna

Orari: tutti i giorni 10-13 / 16,30-24

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: melagrasso@gmail.com


"Amori" è la mostra con cui Scicli ha reso omaggio a Piero Guccione. L´ennesimo tributo per gli 80 anni del maestro, dopo la recente mostra ospitata nell´ex convento del Carmine a Modica, è arrivato dal Circolo "Vitaliano Brancati".
Luogo significativo per Piero Guccione e tutto il gruppo che con il maestro si è mosso in questo ultimo trentennio perchè è stato spazio per l´impegno civile e sociale oltre che artistico. Le pareti del Brancati ospitano sessanta tra pastelli e disegni che sono stati donati dagli amici del pittore, segni tangibili del rapporto di stima e di affetto che Piero Guccione ha trovato negli anni con giovani e meno giovani nella comunanza di un sentire autentico. 

Si leggono così le dediche che ogni quadro reca con sè quasi a suggellare un momento della propria esperienza artistica e del proprio percorso di vita. I temi della mostra sono gli "amori" di Piero a cominciare dalla moglie Sonia Alvarez cui sono dedicati quattro pastelli, gli ibiscus nelle loro cangianti forme e colori, i dapres da Leonardo, Michelangelo, Giorgione, Bellini, che hanno segnato una stagione intensa nella vita del pittore. E naturalmente il mare, Sampieri, quale luogo della vita e della memoria. Come scrive Paolo Nifosì, curatore della mostra nella prefazione alcatalogo (nella foto) si tratta di "opere inedite, viste per la prima volta, a cominciare dal ritratto frontale di Sonia. Pastelli eseguiti con amore, con passione, con una partecipazione emotiva assoluta nella libertà del gesto". 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI