øjeRum. Imagine Absence

øjeRum, dalla serie 'Needleshaped Silence'
Dal 30 Gennaio 2021 al 27 Febbraio 2021
Roma
Luogo: Nero Gallery
Indirizzo: Via Castruccio Castracane 9
Curatori: Nero Gallery
E-Mail info: info@nerogallery.com
Sito ufficiale: http://www.nerogallery.com
Nero Gallery è lieta di presentare la prima mostra personale in Italia di Paw Grabowski in arte øjeRum, l’artista e musicista di Copenaghen che ha stravolto il mondo del collage.
Il suo solo show intitolato “Imagine Absence” raccoglie 16 collages inediti provenienti da due serie diverse: Needleshaped Silence e Silent Figure With Landscape. La prima serie, Needleshaped Silence, ritrae dei soggetti di diversi periodi, classici o moderni, persi nel buio abissale. Dalla loro testa, assente per metà, esce una nuvola di costellazioni colorate che ricorda l’immensità intorno a noi. Questi collage sono racconti silenziosi, sospesi nel tempo, dove i personaggi diventano parte del mondo astrale. Questi cieli stellati ricordano la forza del pensiero, la sua estensione nel mondo e nel tempo e spingono lo spettatore ad interrogarsi sul contenuto di questi sogni.
La seconda serie di collage Silent Figure With Landscape, ricorda allo spettatore le tematiche e le atmosfere romantiche dell’Ottocento. I paesaggi inseriti all’interno delle figure tramite la tecnica del collage, esprimono i movimenti delle loro anime, la tempesta interiore che li travolge. I personaggi esprimono il desiderio di far partecipare l’ambiente esterno al loro stato d’animo, di usare le forze della natura per esprimere le loro emozioni, i loro sentimenti più nascosti.
La particolarità dei lavori di øjeRum è di saper associare diversi periodi storici ed artistici come per esempio la scultura antica, gli affreschi medievali, i dipinti classici o la fotografia, e di farli interagire in una chiave nuova e moderna.
øjeRum è anche riconosciuto per il suo lavoro di musicista dove si differenzia per il suo universo surreale, misterioso e poetico. La sua musica e la sua arte sono strettamente correlate. Queste due facce del lavoro dell’artista si intrecciano costantemente, ogni disco essendo accompagnato da un suo collage che illustra il mondo interiore nell’opera musicale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni