350 anni di creatività. Gli artisti dell’Accademia di Francia a Roma da Luigi XIV ai giorni nostri

Édouard Toudouze, Éros et Aphrodite, 1872. Rennes, Musée des Beaux-Arts

 

Dal 13 Ottobre 2016 al 15 Gennaio 2017

Roma

Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Indirizzo: viale Trinità dei Monti1

Orari: da martedì a domenica 10-19 (ultimo ingresso alle 18.30)

Curatori: Jérôme Delaplanche

Telefono per informazioni: +39 06 67611

E-Mail info: standard@villamedici.it

Sito ufficiale: http://www.villamedici.it/



Dal 14 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017 l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra 350 anni di creatività. Gli artisti dell’Accademia di Francia a Roma da Luigi XIV ai giorni nostri a cura di Jérôme Delaplanche, responsabile del dipartimento di storia dell’arte presso l’Accademia di Francia a Roma.

Creata nel 1666 da Louis XIV, l’istituzione festeggia quest’anno il suo 350° anniversario con una programmazione speciale che ne ripercorre la storia e di cui questa mostra rappresenta uno degli appuntamenti più importanti. Il progetto è accompagnato da altre due esposizioni organizzate dall’Accademia Nazionale di San Luca e dall’Accademia di Belle Arti di Roma sul tema dei rapporti tra l’istituzione francese e le due accademie romane.

La mostra 350 anni di creatività rivela l’attività creativa degli artisti dell’Accademia di Francia a Roma durante il loro soggiorno nella Città eterna, riunendo i lavori di numerosi borsisti che hanno contribuito al prestigio dell’istituzione e dei direttori più celebri. Saranno esposte oltre cento opere realizzate dal 1666 a oggi da artisti
quali FragonardDavidIngresBerliozGarnierCarpeaux, Debussy e Balthus. Un viaggio affascinante capace di trasportare i visitatori attraverso tre secoli e mezzo di arte francese, avvicinando il pubblico alle generazioni di artisti che si sono avvicendate all'Accademia di Francia a Roma.
La mostra illustra questi momenti chiave presentando le opere dei più grandi artisti raggruppate secondo i seguenti temi: la ricerca dell’ideale antico e moderno, la scoperta di una realtà pittoresca, il rapporto con il corpo e il nudo, l’installazione a Villa Medici, l’eclettismo e il valore dell’originalità, il rinnovo della tradizione e il ruolo dell’Accademia come centro di sperimentazione creativa.
Il percorso espositivo riunisce dipinti, disegni, sculture, incisioni, partiture e documenti d’archivio che testimoniano la varietà della creazione artistica e che mostrano, nel caso dei pensionnaires, le prime tappe della loro carriera. Parte di queste opere proviene dalle collezioni dell’Accademia, tra cui alcuni ritratti di borsisti e le statue in gesso. La mostra si conclude con un video che illustra i lavori di borsisti degli ultimi decenni. I visitatori potranno così ripercorrere la storia dell’arte francese dal 1666 al 2016.
L’esposizione 350 anni di creatività sarà accompagnata da diversi eventi – proiezioni, incontri e concerti – presentati a Villa Medici nell’ambito del ciclo I giovedì della Villa. Questions d’art.
I giovedì 17 novembre e 8 dicembre 2016 saranno organizzati due concerti delle opere di borsisti che hanno creato a Villa Medici.
L'esposizione si concluderà con un convegno organizzato dall’11 al 13 gennaio 2017 insieme all’Accademia Nazionale di San Luca e all’Accademia di Belle Arti di Roma, dal titolo Accademie artistiche tra eredità e dibattiti contemporanei.
 
Il catalogo della mostra è pubblicato da Officina Libraria (in francese e in italiano).
Orari di apertura della mostra: da martedì a domenica, chiuso il lunedì, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30).

Biglietto per la mostra e la visita guidata a Villa Medici e ai giardini
: 12 € (tariffa intera) / 6 € (tariffa ridotta). Ingresso libero per la mostra tutti i giovedì dalle 17.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30). 

L’inaugurazione, il 13 ottobre dalle 19 alle 22, sarà accompagnata dalla proiezione di tre film che in versione integrale.

- Aria ou les rumeurs de la Villa Médicis di Evelyne Clavaud, 1996
- Rosa (performance) di Jakob Gautel, 2000
- Fil Fond Fosfor di Philippe Nahoun, 1981
- Epreuves di Roumégoux Pascale, 2013 

L'ingresso è gratuito nel limite dei posti disponibili.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI