Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio - Presentazione catalogo

Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 02 Marzo 2022 al 02 Marzo 2022

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: Viale Belle Arti 131

Orari: ore 17. Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione scrivendo a: gan-amc.comunicazione@beniculturali.it

E-Mail info: gan-amc@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com


Mercoledì 2 marzo alle 17.00, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta il catalogo della mostra Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio, curata da Giorgia Calò e Alessandra Troncone, per le edizioni Tlon. In dialogo con gli ospiti invitati interverranno anche le curatrici della mostra e autrici dei testi in catalogo.
 
Il volume Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio è un viaggio nell’opera e nella vita di Antonietta Raphaël (Kaunas 1895 – Roma 1975), che interpreta lo specchio come rappresentazione di sé, sdoppiamento, soglia da attraversare. La religione, il sogno, la maternità, la (auto)rappresentazione femminile, sono alcuni degli assi su cui muove il lavoro di Raphaël, donna indipendente e anticonformista, una “straniera di passaggio” (come la presenta Mario Mafai a Roberto Longhi nel 1929) capace di coniugare le sue radici ebraiche e lituane con le suggestioni provenienti dall’ambiente romano di cui diviene protagonista, approdando a esiti originali e intensi nella pittura e nella scultura, così come nella grafica.
 
All’interno del catalogo, in italiano e in inglese, sono presenti i contributi di Giulia Mafai, Giorgia Calò, Giedrė Jankevičiūtė e Alessandra Troncone, con la biografia dell’artista a cura di Giulia Beatrice.
 
La mostra è stata promossa in collaborazione con l’Istituto Lituano di Cultura e l'Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia e con il patrocinio del Primo Ministro di Lituania Ingrida Šimonytė.
 
Intervengono:
Serena De Dominicis Storica e critica d'arte, Centro Studi Mafai Raphaël
Giedrė Jankevičiūtė Storica dell’arte e autrice in catalogo
Demetrio Paparoni Critico d’arte e saggista
Edoardo Sassi Giornalista del Corriere della Sera
 
Partecipa:
Laura Gabrielaitytė-Kazulėnienė Addetta culturale presso l’Ambasciata di Lituania in Italia


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI