Art Club #29: Arcangelo Sassolino

Arcangelo Sassolino, Damnatio Memoriae
Dal 14 Novembre 2019 al 14 Novembre 2019
Roma
Luogo: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1
Orari: ore 19
Curatori: Pier Paolo Pancotto
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.villamedici.it
Giovedì 14 novembre per Art Club, a cura di Pier Paolo Pancotto, viene presentata la ricerca dell’artista Arcangelo Sassolino con un lavoro sulla materia, sostanze organiche e inorganiche, materiali industriali, metalli, vetro, cemento di cui indaga le proprietà fisiche, realizzando delle strutture meccaniche attraverso le quali gli elementi considerati raggiungono i loro limiti estremi ovvero velocità, attrito, gravità, calore, pressione. Un impatto visivo ed emotivo, estremante forte, su cui l’artista riflette offrendo al pubblico attraverso le sue opere una sorta di allegoria. Alcune di queste, Untitled (2008-2016), Damnatio memoriae (2016), Piccole Guerre (2016), Massimo (2017), The way we were (2018), sono state scelte dall’artista per il suo intervento che si sviluppa in vari luoghi di Villa Medici dialogando con essi in soluzione originale, caratterizzata dal contrasto tra la forza, visiva e fisica, delle opere selezionate e la grazia degli ambienti che le accolgono.
Arcangelo Sassolino (Vicenza, 1967; vive e lavora a Vicenza). Esposizioni personali (selezione): Kunstverein, Frankfurt (2016); CAM Museum, St. Louis (2016); Villa Pisani Bonetti, Stra (2014); Macro, Roma (2011); Palais de Tokyo, Paris (2008). Esposizioni collettive (selezione): Artistic Intelligence, Kunstverein, Hannover (2029); Artistes & Robots, Gran Palais, Paris (2018); The Transported Man, Eli and Edythe Broad Art Museum, Michigan State University, East Lansing (2017); Porto Marghera 100, Palazzo Ducale, Venezia (2017); Mémoires d’été, Art Club, Villa Medici, Roma (2017); Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea, CCC Strozzina, Firenze (2012); Under Destruction, Swiss Institute, New York; Tinguely Museum, Basel (2011); Themes and Variations, Peggy Guggenheim Collection, Venezia (2009); Chateau de Tokyo, Chateau, Fontainebleu (2008); Faster! Bigger! Better!, ZKM, Karlsruhe (2006).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo