Art + Feminism. Wikipedia edit-a-thon
Art + Feminism. Wikipedia edit-a-thon
Dal 11 March 2017 al 11 March 2017
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: via Guido Reni 4/a
Orari: 11-16
Costo del biglietto: accesso gratuito su prenotazione (Eventbride)
Sito ufficiale: http://www.fondazionemaxxi.it/
Arriva al MAXXI la maratona globale di scrittura su Wikipedia che vede protagoniste donne e arte
In concomitanza con gli appuntamenti in tutto il mondo, dal MoMA di New York al National Museum of Women in the Arts di Washington D.C., dalla School of Machines di Berlino all’Espacio Fundación Telefónica a Lima in Perù, Art + Feminism fa tappa al MAXXI, con un accento particolare alle figure femminili dell’arte, l’architettura e la fotografia contemporanea.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 11:00 Lezione introduttiva e tutorial per l’editing
ore 12:00 Ricerca delle fonti
ore 13:00 Pranzo e caffè offerti dalla Wikimedia Foundation
ore 14:00 Scrittura delle voci
L’iniziativa ha l’obiettivo di:
– Incoraggiare gli editori inesperti (soprattutto donne) e mostrare loro come possono contribuire a Wikipedia;
– Migliorare una selezione di articoli di Wikipedia relativi ad artiste, critiche, rivenditrici, e le altre donne nelle arti visive;
– Aumentare la consapevolezza delle risorse di ricerca liberamente disponibili attraverso biblioteche, archivi e musei.
Art + Feminism è un progetto nato nel 2014: si tratta di una maratona globale di scrittura su Wikipedia (edit-a-thon) che si pone l’obiettivo di creare e migliorare voci su artiste e donne impegnate nel mondo dell’arte e incoraggiare la partecipazione al femminile nella produzione di contenuti sulla grande enciclopedia libera. Una ricerca svolta nel 2011 da Wikimedia Foundation ha infatti attestato che solo il 10% degli utenti iscritti a Wikipedia si identifica come donna: questo rappresenta una grave mancanza per un progetto che nasce con l’intento di promuovere una conoscenza libera, condivisa ed accessibile a tutti. Dal 2014, con l’obiettivo di ridurre il gender gapnell’enciclopedia libera, Art + Feminism ha promosso ben 280 edit-a-thon in diverse città, creando e migliorando ben 4.600 articoli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga
-
Dal 14 November 2025 al 15 March 2026
Roma | Musei Capitolini
Cartier e il Mito ai Musei Capitolini