Arte e Spazio Pubblico - Giornate di studio

Arte e Spazio Pubblico

 

Dal 24 Gennaio 2022 al 11 Febbraio 2022

Roma

Luogo: Piattaforma Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Indirizzo: online

Curatori: MiC - Direzione Generale Creatività Contemporanea, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Costo del biglietto: Per partecipare è sufficiente iscriversi alla piattaforma e agli incontri di interesse, che possono essere trovati nella sezione "Catalogo". L'iscrizione alla piattaforma e la fruizione di tutte le sue attività sono totalmente gratuite

Sito ufficiale: http://fad.fondazionescuolapatrimonio.it


Arte e Spazio Pubblico è un progetto a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Esso si pone come occasione di riflessione sulle più attuali questioni legate all'arte contemporanea nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall'indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali.
 
Un'attività di studio preliminare (avviata a luglio 2021) è stata affidata a esperti e specialisti chiamati a individuare e perimetrare le tematiche di maggiore attualità legate dibattito sull'arte contemporanea nello spazio pubblico. L’arte pubblica come spazio di azione e interazione tra spazio urbano e territori, strumenti di conoscenza e promozione tra mappature e narrazioni delle opere, politiche e pratiche di progettazione e programmazione tra artisti, mediatori e committenti, questioni di diritto e questioni di conservazione e tutela. Entro questi ambiti tematici, gli esperti hanno individuato i contenuti da approfondire ed è stata lanciata una call for abstract (settembre-novembre 2021) per presentare le proposte di partecipazione alle successive giornate di studio.
 
Cinque giornate di studio online (quattro giornate a tema e una giornata conclusiva), a partire da lunedì 24 gennaio 2022 – e a seguire25 e 31 gennaio e 1 e 11 febbraio - sono l’occasione per una condivisione pubblica degli esiti delle attività di ricerca svolte nell'ultimo anno, del confronto tra le differenti professionalità coinvolte, dell’approfondimento sulle diverse criticità indagate. Un momento di ascolto per delineare un primo step di indagine e riflettere su modalità di dialogo e possibili soluzioni operative tra i soggetti coinvolti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI