ATELIER.IT: un viatico nelle pratiche pittoriche

ATELIER.IT, Santuario di Ercole Vincitore, Tivoli

 

Dal 20 Settembre 2024 al 03 Novembre 2024

Tivoli | Roma

Luogo: Santuario di Ercole Vincitore

Indirizzo: Via degli Stabilimenti 5

Curatori: Andrea Bruciati e Stefano Arienti


L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ presenta il secondo episodio del progetto espositivo ATELIER.IT: un viatico nelle pratiche pittoriche.
 
In mostra dal 20 settembre 2024, nell’Antiquarium del Santuario di Ercole Vincitore le opere di Simone BertiBea BonafiniCuoghi CorselloPaolo GonzatoAndrea MastrovitoEdoardo PiermatteiEnrico TealdiEva Chiara TrevisanVedovamazzei e Serena Vestrucci a voler rappresentare una ricognizione sulla pittura italiana fatta da Andrea Bruciati Direttore dell’Istituto e l’artista Stefano Arienti.
 
La mostra è il secondo appuntamento dedicato al progetto - ideato e curato da Andrea Bruciati - che vede ogni volta il curatore affiancato da un celebre artista con il quale approntare una scelta e una forma curatoriale di tipo dialogico.
Il palinsesto ha visto per il primo appuntamento Francesco De Grandi, mentre per il secondo è l’artista Stefano Arienti che fa da co-curatore nella scelta dei colleghi.
 
Il dialogo tra Bruciati e Arienti, in una autoriale disamina e puntuale ricognizione dello stato attuale della pittura italiana, è come un itinerario che va percorso e si trasforma nell’esposizione delle dieci opere per i dieci artisti prescelti, per far emergere una visione specifica di ciò che è la pittura in Italia oggi.
 
Il progetto tende a valorizzare le esperienze più significative nell’ambito della continua attività dell’Istituto volta a sondare la contemporaneità in chiave artistica.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI