Bengt Kristenson. Vibrazioni dal nord al sud

Bengt Kristenson. Vibrazioni dal nord al sud

 

Dal 11 Marzo 2015 al 07 Giugno 2015

Roma

Luogo: Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Curatori: Maria Giuseppina Di Monte, Pontus Kristenson

Enti promotori:

  • MiBACT

Telefono per informazioni: +39 06 32298221

E-Mail info: s-gnam@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.gnam.beniculturali.it


"La polarità  fra nord e sud, con le sue connotazioni autobiografiche biografiche - ma anche con  le sue tradizionali oscillazioni stilistiche fra caricatura e idealizzazione, fra espressionismo e classicismo, fra sublime e pittoresco - non è l'unica coppia di opposti che caratterizza l'opera di Kristenson. A volte i contrasti sono soprattutto formali, come quelli compositivi fra chiuso e aperto,  statico e dinamico, passivo e attivo che si colgono soprattutto nei suoi disegni, impostati spesso sui rapporti chiastici fra coppie di figure. Altre volte, la tensione riguarda, invece, il rapporto  fra forma e contenuto, come nel passaggio dalla parola all'immagine e viceversa, che contraddistingue una serie di dipinti concepiti come veri e propri paesaggi verbali, ai quali è dedicata una delle sezioni più suggestive di questa mostra" (M.V. Marini Clarelli). 
La mostra documenta, attraverso una selezione di opere, a partire dai bozzetti e schizzi tratti dai numerosi album che il figlio di BengtPontus Kristenson, ha custodito gelosamente e che vengono esposti per la prima volta, il lungo iter dell'artista che dalla Svezia si è trasferito in Italia, stabilmente a Roma dai primi anni sessanta, affascinato dalla cultura classica e da quella del Barocco senza però dimenticare la sua origine scandinava che affiora nella vena espressionistica e malinconica di alcuni suoi lavori.
Anche i materiali usati sono i più diversi, da quelli tradizionali della pittura e del disegno a quelli anticonvenzionali come le cassette di pesce (fish-box) dalle quali estrae listoni con i nomi dei commercianti ittici della costa anglo-scozzese che Kristenson giustappone in ritmiche composizioni di parola-immagine.
Ma il medium pittorico non è l'esclusiva forma espressiva perché a questa Kristenson affianca la scultura in legno, di tradizione nordica e familiare, e gli assemblaggi nei quali ai semplici object trouvé si mescolano reperti della sua bizzarra collezione creando inaspettatamente, come dice Claudio Magris a proposito di Borges, quell'incanto "in cui le cose sembra stiano per dirci il loro segreto."

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI