Cartoline
Cartoline Agosto '20
Dal 1 Agosto 2020 al 31 Agosto 2020
Luogo: Via mail
Indirizzo: online
Telefono per informazioni: +39 06 68982118
E-Mail info: info@treccaniarte.com
Sito ufficiale: http://www.treccaniarte.com
Treccani Arte inaugura Cartoline, un nuovo progetto digitale che vivrà dalle ore 00:01 di sabato 1 agosto alle ore 23:59 di lunedì 31 agosto 2020. Gli iscritti alla newsletter di Treccani Arte riceveranno nelle loro caselle di posta elettronica una serie di messaggi da parte di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei italiani: le Cartoline potranno essere testi, disegni, scatti fotografici e, come per le cartoline tradizionali, nessuno sa cosa riceverà e quando.
Il progetto è ispirato alla storica pratica della Mail Art, basata sull’invio di messaggi-opere tramite il servizio postale e si rifà anche alla tradizione delle cartoline, quelle che un tempo, soprattutto d’estate, eravamo abituati a ricevere nelle nostre cassette postali. Treccani Arte vuole così far rivivere quel sentimento di emozione e sorpresa legato all’arrivo imprevisto di un messaggio speciale: saranno gli artisti a stabilire in totale autonomia il contenuto del proprio messaggio, e anche la data e l’ora in cui dovrà essere recapitato agli iscritti alla newsletter.
Tra gli artisti coinvolti figurano alcune personalità di primissimo piano che hanno già collaborato con Treccani Arte, quali Giorgio Andreotta Calò, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Enzo Cucchi, Emilio Isgrò, Maurizio Nannucci, Diego Perrone, Marinella Senatore e Gian Maria Tosatti.
Per aderire al progetto e iscriversi alla newsletter: https://treccaniarte.com/newsletter/
Con le Cartoline di Treccani Arte, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani aggiunge al ventaglio degli strumenti con i quali lavora per la divulgazione dell’arte contemporanea italiana una nuova modalità, diretta e personale, con cui mettere in contatto tra gli artisti e il pubblico.
Parteciperanno, tra altri, gli artisti:
Giorgio Andreotta Calò, Massimo Bartolini, Gianfranco Baruchello, Elisabetta Benassi, Enzo Cucchi, Ettore Favini, Emilio Isgrò, Maurizio Nannucci, Alessandro Piangiamore, Cesare Pietroiusti, Diego Perrone, Remo Salvadori, Marinella Senatore, Gian Maria Tosatti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Novembre 2026 al 22 Agosto 2027
Brescia | Museo di Santa Giulia
TESORI. Il grande romanzo dei Musei bresciani. 1826 | 2026
-
Dal 5 Novembre 2026 al 1 Marzo 2027
Milano | Fondazione Prada
Global Antiquity
-
Dal 6 Novembre 2026 al 14 Marzo 2027
Monza | Reggia di Monza
LUIGI CONCONI E LA SCAPIGLIATURA
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore