Danilo Mauro Malatesta. Upside/Down

© Danilo Mauro Malatesta

 

Dal 26 Giugno 2020 al 28 Giugno 2020

Roma

Luogo: Biblioteca di Papa Agapito I°

Indirizzo: via Clivo di Scauro

Orari: dalle ore 20.00 alle ore 24.00

Curatori: Tommaso Zijno

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Sarà inaugurata il prossimo 26 giugno, presso le antiche rovine della Biblioteca di Papa Agapito I°(cortile esterno accanto alla chiesa rettoria di Sant'Andrea al Celio), la mostra fotografica UPSIDE/DOWN di Danilo Mauro Malatesta, a cura di Tommaso Zijno. In un momento storico come questo, in cui Roma, come molte altre città italiane, è rimasta a lungo spogliata della sua frenesia e della sua quotidianità, in pochi hanno avuto la possibilità e l’ardire di viverla: a loro si è presentata un’immagine di un luogo irreale, immobile, al di fuori di ogni percezione temporale.

In questa dimensione metafisica si è mosso anche Danilo Mauro Malatesta, che con la sua Hasselblad Super Wide ha immortalato una città deserta e rinchiusa, lontana dagli sguardi, dai pensieri e dai passi dei viandanti che l’abitano. A Roma e ai romani va dunque l’omaggio di quest’esposizione, con una serie di fotografie stampate su carta argentica baritata aventi come soggetto degli inermi manichini, simbolo dell’umana assenza e feticcio della nostra imperitura memoria.

Danilo Mauro Malatesta, fotografo, fotoreporter e regista. Nasce a Chicago nel 1966. Si occupa di fotografia dall’età di 20 anni. Collabora con importanti testate e riviste italiane ed internazionali, raccontando, attraverso i suoi scatti, momenti storici cruciali. Firma importanti reportage e documentari su temi d’attualità ed eventi internazionali. La passione per la fotografia lo spinge controcorrente e lo riporta a riscoprire l’antica tecnica fotografica della Wet Plate Collodion, trasformando le sue opere in una pura ricerca della fotografia contemporanea nella giungla dell’era digitale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI