Durante la tua assenza di Enrique J. Vila Torres - Presentazione

Durante la tua assenza di Enrique J. Vila Torres

 

Dal 09 Febbraio 2018 al 09 Febbraio 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: h 18

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Un romanzo che racconta una storia accaduta realmente, non soltanto ad una persona ma a moltissime, nella Spagna franchista del secondo Novecento: il dramma dei bambini rubati, sottratti ai propri genitori e rivenduti ad altre famiglie con l’inganno, senza alcuna possibilità di ottenere giustizia se non in pochi sporadici casi.

Questa è la storia di Maria, bambina nata e data subito in adozione per poi ritrovarsi casualmente quindici anni dopo nello stesso luogo in cui è venuta al mondo insieme a tante altre ragazze, condividendo con loro lo stesso destino. Maria partorisce ma il figlio le viene immediatamente portato via. Da qui inizia un lungo e sofferto percorso di ricerca. Il romanzo diviene così testimonianza di un cammino difficile, condotto nella speranza di ritrovare una figlia perduta. 
 
Enrique J. Vila Torres è stato a sua volta uno di questi bambini dati in adozione. Dopo aver scoperto la propria storia a 23 anni decide di dedicare la propria vita a questa causa. Avvocato di fama internazionale impegnato ad aiutare le vittime nella ricostruzione di identità perdute e ricongiungimento con le famiglie, Vila Torres è anche autore di diversi libri che raccontano di questa tragedia, di cui è oggi uno dei più importanti testimoni.

Enrique J. Vila Torres nasce nel 1965 nella Casa Nido Santa Isabel di Valencia e viene subito consegnato ai genitori adottivi. Solo alla morte del padre l’autore scopre casualmente di essere stato adottato, avvenimento che condizionerà il resto della sua vita. Già laureato in Giurisprudenza, infatti, decide di dedicare la sua attività di avvocato ad aiutare chi è in cerca dei propri consanguinei, dai quali, per traumatiche ragioni politiche ed economiche, è stato separato alla nascita. Grazie alle sue opere letterarie, l’autore è diventato uno dei testimoni più importanti del fenomeno drammatico del furto dei bambini nella Spagna franchista.

Venerdì 9 febbraio 2018 ore 18
Sala delle Colonne

Dialoga con l'autore
Orlando Trinchi
Modera 
Cristina Guarnieri


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI