Estate al MAXXI

Estate al MAXXI - DAI CINECLUB AL POLITECNICO: L’INTERSEZIONE DI ARTI E VISIONI NEL QUARTIERE FLAMINIO

 

Dal 18 Luglio 2017 al 20 Luglio 2017

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido Reni 4/a

Telefono per informazioni: +39 06.320.19.54

E-Mail info: info@fondazionemaxxi.it

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art/



Continuano gli appuntamenti dell’estate al MAXXI, con una settimana che vede protagonisti il cinema, la musica e la moda.

Si comincia martedì 18 luglio, alle ore 21 (ingresso libero) con LE SPOSE DI MARIANNE una sfilata di abiti da sposa realizzati dagli anni Cinquanta ad oggi, e restaurati dalla sartoria del Centro Antiviolenza Marie Anne Erize, capace di raccontare l'evoluzione della moda italiana. Mercoledì 19, alle ore 20.00 (ingresso 5 €)torna il cinema con il secondo appuntamento della rassegna a cura di Mario Sesti dedicata agli anni Settanta italiani: Dai Cineclub al Politecnico - l’intersezione di arti e visioni nel quartiere Flaminio per raccontare una delle esperienze più fertili e originali degli anni ’70. Giovedì 20 alle ore 21.00 (ingresso libero) è la volta della musica con ROSARIO GIULIANI & SANTA CECILIA SAXOPHONES ENSAMBLE con un concerto giocato sul repertorio di Charlie Parker.
 
LE SPOSE DI MARIANNE  | Martedì 18, ore 21:00, piazza, ingresso libero
Questo progetto nasce nel maggio 2016, grazie a un Premio della Fondazione Up, per favorire il reinserimento lavorativo delle utenti ed ex utenti del Centro antiviolenza Marie Anne Erize di Roma. Una  sartoria che ha operato per il restauro e la riparazione di abiti da sposa provenienti da donazioni private, poi dati in prestito a fronte di un contributo, reinvestito totalmente  per finanziare le attività del centro. Gli abiti, datati dal 1946 ad oggi, rappresentano attraverso le variazioni di forma e  stile, un viaggio nella storia della moda italiana. Nel 2017, la Fondazione Up ha conferito un nuovo premio al centro per la creazione di una scuola di sartoria.
 
DAI CINECLUB AL POLITECNICO: L’INTERSEZIONE DI ARTI E VISIONI NEL QUARTIERE FLAMINIO | Mercoledì 19, ore 20:00, piazza + auditorium, ingresso 5 € 
L’esperienza dei cineclub è stata tra le più fertili e originali degli anni ’70, capaci di generare festival, critici, autori. Ma nel caso del Politecnico, che nasceva dall’idea di far interagire il cinema con il teatro, l’arte e l’architettura, come racconta il film di Amedeo Fago, IL POLITECNICO: una storia romana degli anni ’70, quell’esperienza, che anticipa l’ossessione di tutta la contemporaneità (dall’interdiscliplinarietà alla crossmedialità) ebbe la forma di un sogno unico. 
Dopo la visione del film, conversazione con Amedeo Fago, Adriano Aprà, Paolo Luciani e Cristina Torelli.
 
ROSARIO GIULIANI & SANTA CECILIA SAXOPHONES ENSAMBLE | Giovedì 20, ore 21:00, piazza, ingresso libero 
Il concerto è basato su alcuni standard che facevano parte del repertorio di Charlie Parker, dai quali sono  stati estrapolati gli assoli , arrangiati per 5 sax e sezione ritmica. A questi si aggiungono brani originali di Giuliani, docente di sax jazz presso il Conservatorio romano. 
L’ensamble è composto da  Rosario Giuliani - alto sax, Alessio Bernardi - alto sax, Davide Carini - alto sax, Ivan Bernardini - tenor sax, Luciano Ciaramella - tenor sax, Marco Pace - baritone sax, Dario Piccioni – bass, Federico Chiarofonte – drums

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI