Ex - Voto

© Ph. Mattia Morelli | Andreco, Incisione e bronzatura su marmo (2/3), 34x24x2cm, 2018
Dal 11 Aprile 2018 al 05 Maggio 2018
Roma
Luogo: Ex Dogana
Indirizzo: via dello Scalo di San Lorenzo 10
E-Mail info: ex.info3@gmail.com
Con la locuzione latina “ex-voto”, tradotta letteralmente come “a seguito di un voto”, si intende la pratica comune, in ambito religioso, di donare un oggetto a seguito di una promessa compiuta.
Con questo oggetto, che si presenta nei secoli nelle più svariate forme (dalle più conosciute tavole di marmo, agli scarti di bancali di legno, a parti del corpo come capelli, barba, denti, a metalli preziosi, per arrivare ad oggetti di uso quotidiano caratterizzanti la vita dell’individuo) l’uomo sembra voler accorciare la distanza tra lui e la divinità.
Concretizzare la sua gratitudine in qualcosa di materiale, da esporre ad un più ampio pubblico, quasi a voler dare, attraverso l’intercessione di un’azione terrena, testimonianza visibile di esistenza, di qualcosa che va oltre il visibile.
Interrogando i differenti linguaggi che gli artisti coinvolti utilizzano, il tema della mostra restituisce una riflessione più larga su questa specifica pratica (il dono “per voto fatto”, “ex voto suscepto”), seguendo le tracce lasciate dall’uomo attraverso il gesto artistico, “oggetto” in questo caso.
Le 27 opere in mostra (3 tavole per ogni artista) assumono in questa chiave valore di testimonianza di passaggio, segno che resta nel tempo.
Artisti: Andreco, Borondo, Ciredz, Giannì, Puxeddu, Sbagliato, Scorcucchi, Tellas. Residence: Grimaldi
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
sbagliato ·
andreco ·
borondo ·
tellas ·
ciredz ·
ex dogana ·
giann ·
puxeddu ·
scorcucchi ·
grimaldi
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni