Fabio Magnasciutti

© Fabio Magnasciutti, 2017
Dal 03 Giugno 2017 al 18 Giugno 2017
Roma
Luogo: Teatro Villa Pamphilj - Villino Corsini
Indirizzo: via di San Pancrazio 10
Orari: dal martedì al sabato dalle 10 alle 18
Enti promotori:
- Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 5814176
E-Mail info: promozione@teatrovillapamphilj.it
Fabio Magnasciutti, "Miglior Vignettista 2015" al Premio della Satira di Forte dei Marmi, è uno dei più grandi illustratori italiani. Al Teatro Villa Pamphilj espone una raccolta di tavole tra illustrazione e letteratura. La mostra, che comprende oltre 90 tavole, permette di approfondire l'opera di Magnasciutti, il cui talento spazia dall’illustrazione alla pubblicità, dalla satira all’animazione, senza escludere la musica, sua grande passione.
Come dice il critico Livio Sossi, “Fabio Magnasciutti fotografa il nostro mondo, i nostri vizi, la vita dell’uomo, in un caleidoscopio di immagini, ora graffianti, ora caustiche, ora irriverenti, ora amare, ora poetiche. È così che l’artista, racconta la realtà, i drammi e le miserie dell’esistenza”, e ancora: "Esprime così il suo pensiero libero, divergente, critico. Lo fa con una satira colta che forse per la prima volta intreccia illustrazione e letteratura. Una satira che si fa poesia dell’uomo e che ci coinvolge tutti in un percorso di consapevole crescita culturale che risveglia le nostre coscienze”
“Non so se sia satira. Osservo, ascolto, annuso, tocco, assaggio, come tutti. Poi elaboro e restituisco, filtrato, come tutti. Con segni e parole, ciò che so fare. Non so dare risposte, invece. Credo che le domande, i dubbi spesso, valgano di più." F.M.
Fabio Magnasciutti è nato a Roma. Si dedica all'illustrazione da circa venticinque anni, ma dagli ultimi sette si dedica costantemente alla satira. Ha pubblicato numerosi libri con la casa editrice Lapis e con altri editori e illustrato diverse campagne per grandi aziende come Saras, Enel, Api, Montedison.
Tra le sue collaborazioni figurano La Repubblica, l'Unità, Il Fatto Quotidiano, Gli Altri, Linus, Left, Il Manifesto. Vincitore del premio come Miglior vignettista 2015 presso il Museo della satira di Forte dei Marmi, ha curato sigle e animazioni dei programmi di Rai 3 "Che tempo che fa" e di "Pane quotidiano" e ha realizzato alcune illustrazioni per i programmi "AnnoZero" e "Servizio pubblico". Insegna illustrazione editoriale presso lo IED di Roma e nel 2005 ha fondato la scuola di illustrazione Officina B5. Dal 1993 è il cantante del gruppo Her Pillow (folk/rock), di cui è fondatore.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni