Fabulae. Group Show
Fabulae. Group Show
Dal 7 July 2017 al 29 July 2017
Roma
Luogo: Sala Blu
Indirizzo: via Teatro della Pace 3
Orari: da martedì a sabato 16-23
Curatori: Rossana Calbi
Telefono per informazioni: +39 06 68801454
E-Mail info: artenellaclessidra@gmail.com
Il 7 luglio 2017 alle 19 lo spazio espositivo SALA BLU apre uno scorcio sulla street art romana con una mostra dedicata alle favole dell’autore latino Fedro.
Dieci artisti romani raccontano su tele di grande formato dieci favole della raccolta del I sec. a.C., Phaedri Augusti liberti Fabulae Aesopiae, conosciute più semplicemente come Fabulae.
L’autore latino, ispirandosi alle favole esopiane, spiega con exempla i pericoli della vita e in semplici affabulazioni indica un percorso filosofico cinico.
Alt97, Matteo Brogi, Cancelletto, Gojo, Ironmould, Lucamaleonte, Moby Dick, ORGH, Pax Paloscia e Shone ridisegnano il sarcasmo esopiano, trasformando gli animali protagonisti delle favole in opere d’arte.
L’arte più contemporanea, quella che nasce per strada, si ricongiunge agli antichi moniti latini in una mostra a cura di Rossana Calbi.
Dieci artisti, con percorsi e stili differenti che vanno dal figurativo al lettering, disegnano i personaggi disincantati ed esplicano simbolicamente i precetti di un autore traslato all’immaginario infantile, ma che lega il suo pensiero alla filosofia cinica di Diogene.
Le dieci opere su tela dei dieci street artists sono sfrontate, aggressive e secche esattamente come gli insegnamenti riproposti in chiave breve nelle favole dell’autore latino. Randagi e raminghi come i cani (il termine cinico deriva dalla parola greca ὁ κύων, il cane), i dieci artisti romani presentano il loro fare negli angoli della Capitale, esattamente come accadeva secoli fa tra le mura dell’Impero, le frasi e i disegni di oggi continuano a raccontare il disagio, e diventano arte nel momento in cui la loro denuncia si struttura nella forma e si esplica nella metafora. Ecco come nasce il legame tra l’insegnamento delle favole esopiane e l’arte urbana, ecco come nasce Fabulae in mostra fino al 29 luglio presso Sala Blu, lo spazio espositivo nei pressi del Chiostro del Bramante.
Alt97, Serpente. Misericordia nociva
Matteo Brogi, Il lupo e il cane
Cancelletto, Il serpente e il fabbro
Gojo, La volpe e il drago
Ironmould, La rana che scoppia e il bue
Lucamaleonte, Il lupo e la gru
Moby Dick, Il vecchio leone, il cinghiale, il toro, l’asino
ORGH, La battaglia dei topi e delle donnole
Pax Paloscia, Il giovenco, il leone e il brigante
Shone, La farfalla e la vespa
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
lucamaleonte
·
pax paloscia
·
alt97
·
gojo
·
matteo brogi
·
moby dick
·
sala blu
·
cancelletto
·
ironmould
·
orgh
·
shone
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga