FestArte Video Festival – International Contest & Multidisciplinary Vision - Global Migration. Non è la diversità che ditrugge

FestArte Video Festival – International Contest & Multidisciplinary Vision - Global Migration. Non è la diversità che ditrugge

 

Dal 15 Dicembre 2016 al 18 Dicembre 2016

Roma

Luogo: Galleria ON ART

Indirizzo: via B. Franklin 25

Enti promotori:

  • Associazione Culturale FestArte
  • Regione Lazio
  • Assessorato Cultura e Pol. Giovanili

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: festarte.segreteria@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.festarte.it



Su iniziativa dell’Associazione Culturale FestArte e con il contributo della Regione Lazio, Assessorato Cultura e Pol. Giovanili, da giovedì 15 a domenica 18 Dicembre a Roma, presso la galleria ON ART ed il Nuovo Cinema Aquila, partner dell’evento, prende il via la VI Edizione di FestArte Videoart Festival  | International contest,intitolata:
GLOBAL MIGRATION - NON E’ LA DIVERSITÀ’ CHE DISTRUGGE |La ragione che sovrasta fredda, stermina

IN MOSTRA16 opere video realizzate da artisti di rilevanza storica e da giovani esordienti proiettate in loop - dal tradizionale allo sperimentale. Videoart, Corti e Docu che tratteranno la tematica con diverse prospettive e punti di vista tesi ad arricchirsi reciprocamente, per una condivisione culturale ed artistica.

Un progetto che inconfutabilmente vede la nascita umana uguale per tutti, e rivendica la possibilità di poterci definire oggi tutti possibili migranti.

Un tema promosso al fine di proporre uno sviluppo nei rapporti tra i popoli, fondata sull’uguaglianza tra uomini e donne e sulla diversità come realtà positivamente problematica, foriera di uno sviluppo umano possibile.Visioniper favorire rimandi, suggestioni e riflessioni veicolate da una molteplicità mediatica, per promuovere l’avanguardia verso la costituzione ‘arte-cinema’ e la democratizzazione del rapporto tra artisti, curatori, istituzioni e pubblico. Le opere convergeranno nell’interattivo Premio del pubblico, che sarà coinvolto in prima persona nel selezionare e votare il miglior video. Vogliamo aprire varchi emotivi in grado di scrivere un nuovo glossario di visioni. Non numeri, commemorazioni di morte e non solo con un pubblico già sensibile, ma vita, risposte e cultura per tutti.


LA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE DEL FESTIVAL E’ STATA PRESIEDUTA DA:
Anna Maria Angelucci Direttore ON ART, Artista; Eugenia Battisti Storica dell’arte contemporanea, Direttore Archivio Eugenio Battisti;Cecilia Cicci art curator; Rosetta Gozzini Critica e curatrice d’arte; Anouscka Brodacz presidente Gruppo Alhena; Valerio De Filippis artista; Flore Murard-Yovanovitch Giornalista e scrittrice, esperta di migrazione. Supervisione Lorena BenattiArt Director del Festival 

GLI ARTISTI SELEZIONATI IN CONCORSO SONO:  
Gianni Godi, Brigitte Neufeldt, Iginio De Luca, Ryan Spring DooleyAzzurra De Gregorio, Silvia De Gennaro, Rosa Catalano, Leonardo Cinieri Lombroso  e Tseng Kuang yi, Mattia Napoli, Francesco Di Giovanni, Jago,  Anna Ilin, Citron | Luca Lunardi, Tomaso Mannoni, Paolo Bandinu, Vytenis Jankunas.


 
PROGRAMMA

Galleria ON ART  
GIOVEDÌ15 - ore 18,30 / 22,30
·       Apertura del videoart Festival FestArte con prima proiezione dei video in concorso

VENERDÌ16 - ore 18,30 / 20
·       TALK ARTE ‘Global Migration nell’Arte Contemporanea, forme e politiche dell'alterità nell'arte’
A cura di Eugenia Battisti storica dell’arte contemporanea - Direttore Archivio Eugenio Battisti.
Con lei Intervengono: Veronica Gaia Di Orio storica dell’arte contemporanea - assegnista di ricerca presso l'Università Iulm di Milano; Maura Favero storico dell’arte contemporanea - Ph. D. Storia dell’Arte Contemporanea Università di Roma “La Sapienza” e la dottoressa Valentina Muzi storico dell’arte contemporanea.
·       Ore 20 / 22,30 proiezione dei lavori selezionati(in loop)

SABATO17 - ore 18,30
·       INCONTRI  - AUTORI E VIDEO - esperienze toccanti dalla voce degli artisti e dei loro video
FestArte incontra il video di LIUBA Refugees Welcome  che sarà introdotto da Lia Pagliarani,
       Werther Germondari con Panca Popolare Italiana e Silvia De Gennaro con This is not a horror movie
·       Ore 20 / 22,30  proiezione dei lavori selezionati(in loop)

NUOVO CINEMA AQUILA sala Anna Magnani
DOMENICA 18 | ore 19 / 23 Giornata Internazionale del Migrante, istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite
·       AWARD NIGHT- Serata di premiazione –  Sarà presente il comitato di selezione del premio.
·       INCONTRI TRA ARTE E SOCIALE:IDENTITA’ MIGRANTIcon attivisti, giornalisti, medici e studiosi
MODERA: Eleonora Camilli Giornalista di Redattore Sociale.
Intervengono:Giovanni del Missier e Daniela Colamedici, Cooperativa Di Psicoterapia Medica; Ilaria Bonaccorsi Dir. Resp. Settimanale Left; Jago,artista; Croce Rossa Italiana.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI