Festival Dominio Pubblico_La Città agli Under 25. VII Edizione - Fuori Fuoco

Festival Dominio Pubblico_La Città agli Under 25. VII Edizione - Fuori Fuoco

 

Dal 24 Luglio 2020 al 02 Agosto 2020

Roma

Luogo: Teatro India / Spazio Rossellini

Indirizzo: Lungotevere Vittorio Gassman 1

Enti promotori:

  • MiBACT

E-Mail info: info@dominiopubblicoteatro.it

Sito ufficiale: http://www.dominiopubblicoteatro.it



In questo anno 2020 che ha completamente stravolto il modo di vivere e di lavorare di tutti, i ragazzi di Dominio Pubblico hanno deciso di provare a reagire, progettando una versione ibrida del programma artistico che potrà essere fruito dal pubblico sia live che in digitale. In questo modo, nonostante le restrizioni che ci hanno costretto a rimodulare il programma, siamo riusciti a garantire la presenza di tutti i giovanissimi artisti che anche quest’anno animeranno gli spazi del Teatro India – Teatro di Roma e dello Spazio Rossellini (in collaborazione con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), grazie anche al sostegno della Regione Lazio.

Tanti gli eventi in programma: progetti fuori formato e multimediali di teatro, musica, danza, live performance, cinema, arti visive e circo distribuiti in due week end consecutivi, dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 2 agosto 2020. 

Dominio Pubblico è riconosciuto dal MIBACT come una delle 20 realtà meritevoli di finanziamento nel capitolo Promozione/Formazione del pubblico, è realizzato con il sostegno della Regione Lazio e in collaborazione con il Teatro di Roma - Teatro Nazionale e con ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. 

Maledetta questa vostra Gioventù Bruciata”, canta Mahmood con le parole ripetute dal padre al telefono. Tante, troppe volte le generazioni a noi lontane ( comunemente dette: i vecchi ) lo hanno ripetuto. Ma non è colpa loro! È colpa nostra, perché siamo proiettati verso questo futuro incerto e fuori fuoco che ci si è messo davanti, che va più forte di noi...e che ci fa apparire sfocati, ai loro occhi.
Sì, siamo tutti sgranati! 

Fuori fuoco come Robin Williams in un film Woody Allen, che ci ha ispirato. O come un quadro impressionista, che stai guardando nel modo sbagliato. Fuori fuoco come tutte le cose che non riesci a inquadrare, o anche come lo sguardo di chi non ci vede bene. Siamo tutti fuori fuoco, come un segnale interrotto, un cortocircuito, una musica lontana. E pure come la vista da un vetro appannato su cui puoi disegnare, tipo come un insieme di pixel che ti suggerisce un’altra risoluzione.
Ebbene sì, siamo fuori fuoco! Ma liberi di immaginare. Siamo lontani e sfumati, come fino ad oggi lo è stata per noi questa settima edizione del Festival Dominio Pubblico_La Città agli Under 25.
Finalmente siamo pronti a ripartire.

Grazie al Teatro di Roma e allo ATCL – Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio per Spazio Rosselliniche presto riapriranno al pubblico, sarà possibile realizzare il nostro festival. Un nuovo inizio e una nuova sfida in cui cercheremo, insieme agli artisti chiamati a rappresentare l’arte e la creatività under 25, di mettere a fuoco una nuova modalità di fruizione, indispensabile per ricreare una comunità intorno al teatro e alle arti. Tenteremo di attraversare questo tempo studiando le regole necessarie per definire nuovi confini tra pubblico e artisti; con l’obiettivo di ricostruire una possibilità di partecipazione tutta da sperimentare insieme agli spettatori, anche utilizzando nuovi codici.

Mai come in questo momento per il mondo è stato così difficile definirsi.

Persino chi ha il compito di guidare il paese, persino i grandi – che sanno sempre cosa fare – questa volta hanno faticato a trovare le risposte giuste. Ecco allora che per le nostra generazione è arrivato il momento di sentirsi partecipe, spettatrice attiva del nostro tempo e protagonista di un cambiamento necessario nei possibili modi di immaginare il vivere insieme.

È giunto il momento anche per noi di trovare insieme le risposte per ridefinire la realtà che ci circonda.

A breve potremo finalmente comunicarvi le scelte di questa nuova direzione artistica Under 25, che durante il lockdown si è impegnata a portare avanti il proprio lavoro. Quindi non vediamo l’ora di annunciare i nomi degli artisti che con la loro arte irromperanno in questo strano tempo che, nonostante gli sforzi, risulta essere ancora Fuori Fuoco.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI