Franco Zazzeri. Il Vomere di Zafra
Il vomere e il solco, 2000, bronzo patinato, cm.70x25
Dal 24 Febbraio 2017 al 1 Aprile 2017
Luogo: Costantini Art Gallery
Indirizzo: via Crema 8
Orari: 10,30-12,30 / 15,30-19,30; chiuso lunedì mattina e festivi
Telefono per informazioni: +39 02 87391434
E-Mail info: costantiniartgallery@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.costantiniartgallery.it
A distanza di tre anni, la Costantini Art Gallery presenta una nuova mostra personale dello scultore Franco Zazzeri. Classe 1938, Zazzeri è stato un fervente esponente della scena artistica milanese fin dai primi anni ’70, con esposizioni al Palazzo della Permanente e al Castello Sforzesco, successivamente ricordiamo - fra le altre - le presenze al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, alla Quadriennale d’Arte di Roma e alla XLII Biennale di Venezia.
In esposizione una selezione di opere appartenenti al ciclo del “Vomere” in cui il tema del tempo, ricorrente nelle ricerche artistiche dell’autore, è affrontato attraverso l’arcaica figura di un aratro primordiale.
Tutte sculture in bronzo, ma rigorosamente fuse in esemplare unico, in cui il vomere è raffigurato nell’atto di arare il terreno per portare in superficie la morbida terra rimasta al caldo nel sottosuolo durante il freddo inverno; l’eterno gesto di solcare i campi è usato quale sinonimo del tempo che inesorabilmente passa, ma che si rigenera come il susseguirsi delle stagioni.
Vomere per determinare un atto voluto, quale simbolo del ciclo della vita forgiata dal volere dell’uomo.
“… quello che è presente in un attimo è passato: il vomere inesorabilmente è come il tempo, la nuova terra prende il posto della vecchia…”
Franco Zazzeri
Inaugurazione venerdì 24 febbraioe 2017 dalle ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo