I Giovedì della Villa

SeaOrbiter création de © Jacques Rougerie - Architecte

 

Dal 29 Novembre 2018 al 29 Novembre 2018

Roma

Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1

Costo del biglietto: Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili)

Telefono per informazioni: +39 06 67611

Sito ufficiale: http://www.villamedici.it/



I Giovedì della Villa curati da Cristiano Leone il 29 novembre propongono incontri di diverso tenore. Si inizia alle h 18 con Liliana Barroero, Professoressa ordinaria (Roma Tre), Emilie Beck Saiello, docente universitario (Paris 13) e Jean-Noel Bret, presidente dell’ACC e dell’AEPHE che rifletteranno sui rapporti tra l’Accademia di Francia a Roma, i viaggi di artisti indipendenti ed il fenomeno del Grand Tour.

Alle h 19 Arte e diritto in Italia e in Francia incontro con Sophie Durrleman, Vicedirettore della Fondazione Louis Vuitton, Alina e Piero Sartogo, collezionista e architetto di fama internazionale e Silvia Segnalini, avvocato specializzato in diritto dell'arte, della moda e in legislazione dei beni culturali che condurranno il pubblico alla scoperta di pregi e difetti della legislazione (sia italiana che francese) in materia di valorizzazione e tutela dell’arte e del patrimonio culturale: facendo emergere modelli virtuosi, da adottare, e modelli di tutela obsoleti, da abbandonare.

Alle h 20.30 Abitare il mare Jacques Rougerie architetto oceanografo francese che ha l’ambizione di offrire all’uomo un futuro dentro e in fondo al mare. Con Abitare il maresvelerà i segreti del mondo marino, come anche del nostro futuro, poiché: “È dall’oceano e dalle galassie che nascerà il destino delle civiltà future”.

Attualmente all'Accademia di Francia è in corso la mostra Le Violon d’Ingres, a cura di Chiara Parisi, che rende omaggio alla potenza storica di Villa Medici, con l’intento di far incontrare la storia dell’arte con il contemporaneo creando un dialogo audace e inatteso che racconta il lato nascosto, meno noto e a volte segreto dei più grandi artisti sia del passato che contemporanei.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI