Il bianco e il nero. L’acquaforte contemporanea

Il bianco e il nero. L’acquaforte contemporanea
Dal 25 Gennaio 2013 al 16 Febbraio 2013
Roma
Luogo: Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea
Indirizzo: via Macedonia 12/16
Orari: da lunedì a sabato 10.30-13/ 15.30-19.30
Curatori: Francesco Ciaffi
Telefono per informazioni: +39 06 7802620
E-Mail info: edarcom_europa@yahoo.it
Sito ufficiale: http://www.edarcom.it/
Dal 25 gennaio al 16 febbraio 2013, presso la galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa in via Macedonia n. 12/16, si terrà “Il bianco e il nero”, mostra dedicata alla tecnica dell'incisione in acquaforte.
Le atmosfere degli interni di Ugo Attardi, le surreali figure di Enrico Benaglia, i luoghi senza tempo di Mario Ferrante, le morbide donne di Emilio Greco, gli scorci romani di Sigfrido Oliva, i temi poetici di Ernesto Piccolo, le città ideali di Carlo Roselli, l'immaginario fantastico di Cynthia Segato, le crude raffigurazioni di Renzo Vespignani accompagneranno il visitatore alla riscoperta di una tecnica considerata, a ragione, un prodotto di nicchia nel mercato dell'arte.
L'immenso lavoro della preparazione della lastra, dell'affumicatura della cera, dell'incisione e della successiva morsura nell'acido, poco si confà ad un modello di società che vuole imporre anche nella produzione dell'artista tempi di esecuzione certi e rapidi. Ed è proprio ciò che rende questa tecnica così affascinante e coinvolgente. L'incisione è spesso qualcosa che l'artista produce innanzitutto per sé stesso, nella tranquillità del proprio studio, per l'esigenza intima di sperimentare una tecnica antica dai risultati estetici sorprendenti. Anche la tiratura molto bassa in cui solitamente viene realizzata l'incisione è un'ulteriore prova del pregio di questa tecnica.
Le atmosfere degli interni di Ugo Attardi, le surreali figure di Enrico Benaglia, i luoghi senza tempo di Mario Ferrante, le morbide donne di Emilio Greco, gli scorci romani di Sigfrido Oliva, i temi poetici di Ernesto Piccolo, le città ideali di Carlo Roselli, l'immaginario fantastico di Cynthia Segato, le crude raffigurazioni di Renzo Vespignani accompagneranno il visitatore alla riscoperta di una tecnica considerata, a ragione, un prodotto di nicchia nel mercato dell'arte.
L'immenso lavoro della preparazione della lastra, dell'affumicatura della cera, dell'incisione e della successiva morsura nell'acido, poco si confà ad un modello di società che vuole imporre anche nella produzione dell'artista tempi di esecuzione certi e rapidi. Ed è proprio ciò che rende questa tecnica così affascinante e coinvolgente. L'incisione è spesso qualcosa che l'artista produce innanzitutto per sé stesso, nella tranquillità del proprio studio, per l'esigenza intima di sperimentare una tecnica antica dai risultati estetici sorprendenti. Anche la tiratura molto bassa in cui solitamente viene realizzata l'incisione è un'ulteriore prova del pregio di questa tecnica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
emilio greco ·
renzo vespignani ·
ugo attardi ·
enrico benaglia ·
mario ferrante ·
edarcom europa galleria d arte contemporanea ·
sigfrido oliva ·
ernesto piccolo ·
carlo roselli ·
cynthia segato
COMMENTI

-
Dal 08 maggio 2025 al 04 novembre 2025 Milano | Veneranda Biblioteca Ambrosiana
NATURA MORTA. Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducità della vita
-
Dal 08 maggio 2025 al 03 agosto 2025 Venezia | Museo di Palazzo Grimani
Zhang Zhaoying. Lifelong Beauty
-
Dal 06 maggio 2025 al 08 giugno 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
World Press Photo Exhibition 2025
-
Dal 03 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Roma | Terme di Caracalla
Immaginare Roma. Le prospettive impossibili di Francesco Corni
-
Dal 01 maggio 2025 al 27 luglio 2025 Monza | Belvedere della Reggia di Monza
Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia
-
Dal 30 aprile 2025 al 29 settembre 2025 Venezia | Palazzo Ducale
L’ORO DIPINTO. El Greco e la pittura tra Creta e Venezia