Il male dell’uomo contro l’uomo. Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini
Dal 21 Marzo 2023 al 21 Marzo 2023
Roma
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: Via Guido Reni 4/a
Orari: ore 18
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.maxxi.art
Nuovo appuntamento al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo in occasione della mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è Santo. Il corpo politico, a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi, Giulia Ferracci che racconta l'opera pasoliniana attraverso le voci di artisti contemporanei.
Martedì 21 marzo alle 18.00 il MAXXI ospiterà il talk Il male dell’uomo contro l’uomo.
Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini con l’eccezionale partecipazione di Dante Ferretti, tre volte vincitore del premio Oscar e autore delle scenografie di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film dell’artista, uscito postumo, considerato il testamento di Pasolini (sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ispirato al romanzo incompiuto del marchese de Sade, Salò o le 120 giornate di Sodoma viene presentato postumo in anteprima al Festival cinematografico di Parigi il 22 novembre 1975, tre settimane dopo l’assassinio del regista. Pier Paolo Pasolini lo definì “un mistero medievale”, ossia una “sacra rappresentazione”, dove ogni parola e ogni evento rimanda ad altro, in una chiave metaforica, Salò rimane ancora oggi un film unico, potente e capace di rimanere provocatorio anche a decenni dalla sua uscita. A parlarne Roberto Chiesi responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini (Fondazione Cineteca di Bologna) insieme allo scenografo Dante Ferretti.
Martedì 21 marzo alle 18.00 il MAXXI ospiterà il talk Il male dell’uomo contro l’uomo.
Salò e l’eredità dell’ultimo capolavoro di Pasolini con l’eccezionale partecipazione di Dante Ferretti, tre volte vincitore del premio Oscar e autore delle scenografie di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film dell’artista, uscito postumo, considerato il testamento di Pasolini (sala Carlo Scarpa, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Ispirato al romanzo incompiuto del marchese de Sade, Salò o le 120 giornate di Sodoma viene presentato postumo in anteprima al Festival cinematografico di Parigi il 22 novembre 1975, tre settimane dopo l’assassinio del regista. Pier Paolo Pasolini lo definì “un mistero medievale”, ossia una “sacra rappresentazione”, dove ogni parola e ogni evento rimanda ad altro, in una chiave metaforica, Salò rimane ancora oggi un film unico, potente e capace di rimanere provocatorio anche a decenni dalla sua uscita. A parlarne Roberto Chiesi responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini (Fondazione Cineteca di Bologna) insieme allo scenografo Dante Ferretti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli