Il Pirandello dimenticato di Pierluigi Pirandello e Alfonso Veneroso - Presentazione

Il Pirandello dimenticato di Pierluigi Pirandello e Alfonso Veneroso

 

Dal 28 Febbraio 2018 al 28 Febbraio 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Orari: h 18

Enti promotori:

  • Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia

Telefono per informazioni: +39 06 322981

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



Mercoledì 28 febbraio, alle ore 18.00, nella splendida cornice della Galleria Nazionale di Roma, nel Salone delle Colonne, Francesca FerragineDenis Fadda e Maddalena Santeroni, presenteranno il  romanzo di Pierluigi Pirandello e Alfonso Veneroso
 
Il Pirandello dimenticato

 
Una conversazione a cuore aperto tra Pierluigi Pirandello, nipote del Premio Nobel Luigi e figlio di Fausto, artista figurativo di grande talento, e Alfonso Veneroso, attore.
Raccontano così la vita e le emozioni vissute da Pierluigi con i suoi parenti maschi di riferimento, il nonno e il padre e il suo complicato rapporto con loro, che solo la madre, con la dolcezza che la contraddistingueva riusciva a mitigare.
Ci presentano in questo modo la  difficoltà di crescere con due figure  incombenti e il desiderio di emanciparsi e creare una propria identità, anche attraverso la scelta di intraprendere una carriera professionale, l’avvocatura,  che si discosti dall’arte e dal suo ambito familiare. 
Il racconto di una storia di famiglia e la ricerca della libertà personale sono al centro di queste pagine, in una sorta di flusso di coscienza.
Essere Pirandello e sapere cosa significa in ogni momento della propria vita, questo si scopre leggendo con partecipazione le pagine di un libro che ci porta in casa di grandi personaggi dell’arte italiana. 
L’attore Omero Antonuttipresterà la sua voce per la lettura di alcuni estratti dell’opera.
 
PIERLUIGI PIRANDELLO: nato a Parigi nel 1928, ha esercitato per più di 50 anni la professione di avvocato. Ha accolto e promosso con la moglie Giovanna numerosi artisti ed attività culturali nel piccolo teatro di casa Pirandello, sostenendo e organizzando importanti mostre in Italia e all’estero attraverso la fondazione Fausto Pirandello da lui costituita nel 2011.
 
ALFONSO VENEROSO: attore, formatosi con Luca Ronconi, protagonista in numerose produzioni nei teatri stabili italiani, ha siglato la regia de “Il Natale di Henry” e di “100 anni di Tango”, rappresentato in Italia e all’estero. Ha partecipato alle fiction “Squadra antimafia”, “Il giovane Montalbano”, “Catturandi – nel nome del padre”. E’ autore dei testi teatrali “Sonetti d’Amore” da W. Shakespeare, “Verso la cuna del mondo, versi, amori e viaggi di G. Gozzano” e “Il caso Verre”. Insegna ai professionisti l’arte di comunicare in pubblico, attraverso i grandi monologhi e le tecniche del teatro.
 
DENIS FADDA: Presidente Internazionale della Renaissance Française, ha contribuito alla creazione della Università francofona del Mezzogiorno d'Italia.
 
FRANCESCA FERRAGINE: Psichiatra, psicoterapeuta, medico e docente per la formazione della Croce Rossa Italiana e grande appassionata di scrittura. Ha scritto "Terra Calda" e  "Un pianoforte".
 
OMERO ANTONUTTI: attore e doppiatore italiano, attivo nel cinema, teatro e televisione.
 
MADDALENA SANTERONI: Presidente dell’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI