Il progetto di Odile Decq e l’architettura del museo nell’era attuale

MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma, via Nizza, Roma

 

Dal 21 Maggio 2016 al 21 Maggio 2016

Roma

Luogo: MACRO

Indirizzo: via Nizza 138

Orari: h 17.30

Curatori: AC Bell’Italia 88

Costo del biglietto: € 7

Telefono per informazioni: +39 06 39 72 81 86

E-Mail info: bellitalia88@bellitalia88.it

Sito ufficiale: http://www.museomacro.org



La visita si concentra sulle caratteristiche del progetto di ampliamento del MACRO realizzato da Odile Decq, mettendo a fuoco, attraverso l’esempio del museo romano, le questioni relative allo spazio e all’architettura del museo contemporaneo, anche in seguito ai mutamenti avvenuti nelle arti visive dal Novecento ad oggi.

Sarà posto l’accento su aspetti quali: la duttilità degli spazi, la relazione visiva e fisica con il contesto urbano, la polivalenza funzionale (luogo di fruizione dell’arte, di aggregazione e incontro anche ludico, di ricerca e scambio fra artisti e discipline, ecc.).

Con il supporto tecnologico di un IPAD, l’operatore potrà mostrare immagini del passato architettonico degli edifici industriali che oggi sono museo, evidenziando gli imponenti cambiamenti urbanistici del novecento. Potrà inoltre illustrare, tramite la visione di progetti e fotografie, altre strutture museali realizzate da noti architetti del Novecento (da Carlo Scarpa a Zaha Hadid).

Finalità didattica della visita
: chiarire le ragioni della grande attenzione che architetti e istituzioni committenti affidano ai musei e il ruolo socio-culturale di questi ultimi nel mondo attuale; facilitare, attraverso la lettura dello spazio del museo, l’approccio alla produzione artistica contemporanea.

Sabato 21 maggio 2016 alle ore 17.30
Durata: 90'
Partecipanti: Minimo 7 - Massimo 30
Prenotazione obbligatoria


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI