Incontri di Fotografia: Alessandro Calabrese e The Cool Couple

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma

 

Dal 14 Dicembre 2016 al 14 Dicembre 2016

Roma

Luogo: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma

Indirizzo: via Nizza 138



Graziadei Studio Legale, in collaborazione con la XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, vi invita all’incontro con Alessandro Calabrese e The Cool Couple, vincitori delle ultime due edizioni del Premio Graziadei, mercoledì 14 dicembre alle ore 17.30 al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
 
Alessandro Calabrese e The Cool Couple presenteranno al pubblico i loro lavori in conversazione con Valentina Tanni (critica, curatrice, giornalista e autrice di numerose monografie sul tema), Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale) e Pietro Bernardo (Direttore della Sezione OLAF - Opere Letterarie ed Arti Figurative della SIAE). L’incontro sarà introdotto da Costantino D’Orazio (curatore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma) e affronterà il tema del linguaggio fotografico nelle nuove tecnologie e nel mondo connesso, tra creatività e tutele.
 
Il progetto di Alessandro Calabrese, A Failed Entertainment, è liberamente ispirato al romanzo Infinte Jest di David Foster Wallace (A Failed Entertainment era il titolo scelto in
una prima stesura) e mette in relazione il concetto di autorialità nella produzione di fotografie con la sua controparte, ossia la proliferazione su larga scala di materiale visivo
disponibile in rete.Il nuovo lavoro di The Cool Couple ruota attorno alla distribuzione gratuita di un multiplo di Cossack Boots, Arta Terme #001, 2013. Il progetto consiste nell'offerta gratuita di un bene o un servizio con alcune limitazioni che il cliente può rimuovere acquistando la versione completa del prodotto ed è ispirato a una nuova forma di economia basata sulla combinazione tra carte di credito, connessione, lealtà, democratizzazione e felicità.
 
Un’anteprima dei due progetti è visitabile sul sito del Premio (www.premiograziadei.org) e sul sito del Festival (www.fotografiafestival.it).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI