#IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: IN ALBANIA CON I CASCHI BLU DELLA CULTURA

MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Dal 08 Maggio 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Il 26 novembre 2019 un sisma di magnitudo 6.5 della scala Richter ha duramente colpito l’Albania, provocando 51 vittime e più di 3000 feriti, oltre a danni ingenti al patrimonio culturale. Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha immediatamente manifestato al Direttore Generale Unesco Azoulay la disponibilità a far intervenire la task force italiana Unite4Heritage per aiutare le autorità albanesi a predisporre la messa in sicurezza e a avviare il recupero dei musei e dei monumenti danneggiati. Nel gennaio di quest’anno tecnici del MiBACT e carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale sono stati dislocati in Albania, dove nello svolgimento delle proprie attività hanno raccolto le potenti immagini visibili ora nel video proposto sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=MKq2Wh3GnJs, che testimoniano la distruzione avvenuta. L’Accademia delle Scienze di Tirana, i castelli di Kluja, Leza, Preza, Bashtova, i Musei etnografici di Durazzo e Kavaja, il Teke di Dollma a Kluja, l’Anfiteatro Romano di Durazzo, la Galleria Nazionale d’Arte, la Biblioteca Nazionale, la Casa dei perseguitati politici e il Museo delle Foglie di Tirana scorrono tutti in queste immagini che testimoniano la solidarietà internazionale dell’Italia, ancora una volta protagonista del recupero del patrimonio culturale in aree di crisi.
Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo