#iorestoacasa - programma in videosharing Museo delle Civiltà di Roma

Museo della Civiltà Romana
Dal 20 Marzo 2020 al 15 Aprile 2020
Roma
Luogo: YouTube
Indirizzo: online
Il Museo delle Civiltà di Roma, colossale istituto dell’EUR, diventa un programma in videosharing, in occasione della campagna La cultura non si ferma, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, con lo scopo di aggregare e far crescere l’offerta del patrimonio culturale fruibile da casa.
Con l’hashtag #iorestoacasa sono, intanto, pubblicati sul canale You Tube del Ministero https://www.youtube.com/user/MiBACT i primi tre video di una ‘serie’ di dieci che raccontano testimonianze importanti di antiche civiltà, oggetti d’uso o destinati a riti propiziatori, sculture delle divinità, tecniche di lavorazione artistiche o di decorazione ambienti raffinatissime, esemplari iconici della storia dell’uomo fin dall’antichità. Si tratta di: “I Taìno.
Un racconto”, in linguaggio LIS, sottotitolato e realizzato nell’ambito di un progetto di alternanza scuola – lavoro, in cui si racconta, attraverso la maschera rituale Cemì con fronte umana e retro da pipistrello indossata in particolari circostanze dai dignitari Taìno, il popolo dell’arcipelago delle Antille in cui si imbatté Cristoforo Colombo; “Bodhisattva Avalokiteshvara” una delle più splendide opere di arte indiana del patrimonio italiano, rappresentazione del Buddha compassionevole a sei braccia e la “Statua magica a forma di cane” utilizzata nei riti propiziatori africani, in particolare congolesi, per guarire dalle malattie. Basta un link, dunque, per apprendere, in meno di 5 minuti, la grande storia dei popoli che proseguirà nella programmazione del Ministero con altri filmati in pillole online nei prossimi giorni.
In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a casa del’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il ‘backstage’ dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso i sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative delle istituzioni pubbliche e private che hanno inviato i contributi video in occasione della maratona solidale “L’Italia chiamò”.
Il Museo delle Civiltà, nato con la riforma del Ministero per i beni e le attività culturali del 2016, è un istituto autonomo che raccoglie unisce i percorsi di quattro musei: il Museo preistorico ed etnografico “Pigorini”, il Museo delle arti e tradizioni popolari “L. Loria”, il Museo arte orientale “G. Tucci” e il Museo Alto Medioevo “A. Vaccaro”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni