István Mizerák. Sete di libertà / 1956 - Ózd libera
© István Mizerák
Dal 20 Ottobre 2018 al 10 Novembre 2018
Luogo: Accademia d’Ungheria in Roma
Indirizzo: via Giulia 1
Orari: da lunedì a venerdì ore 14-19.30; sabato ore 10-13; domenica chiuso
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Da 20 ottobre fino al 10 novembre p.v. l’Accademia d’Ungheria in Roma ospiterà la mostra fotografica SETE DI LIBERTÀ.
La rassegna organizzata nell’ambito delle commemorazioni della Rivoluzione ungherese del 1956, è composta da fotografie in bianco e nero e si divide in due sezioni: “Sete di libertà” - mostra fotografica dello stimato fotoreporter ungherese István Mizerák, realizzata in collaborazione con la Fondazione István Mizerák e “1956 - Ózd libera”, organizzata in collaborazione con Fórum Hungaricum.
Le fotografie di Mizerák scattate tra gli anni ’60 e ’70 nella sua città natale Ózd, centro della produzione metallurgica ungherese nell’epoca comunista offrono ai visitatori un’osservazione diretta della vita delle persone nei decenni dopo la repressione della rivoluzione contro il regime del 1956 in Ungheria, durante questa epoca della falsa promessa di progresso e prosperità degli anni ‘60 e ‘70 dietro la cortina di ferro. La mostra è a cura di Zsazsi Chaillet.
La seconda sezione della mostra, intitolata 1956- Ózd libera, è dedicata strettamente agli avvenimenti del 1956. Il popolo ungherese nell’autunno del 1956 si ribellò all’unanimità contro il potere stalinista in vigore dalla fine degli anni ’40. La rivoluzione a Ózd ebbe inizio due giorni dopo rispetto agli avvenimenti di Budapest (23 ottobre), ovvero il 25 ottobre. 15 mila persone scesero in strada nella cittadina di circa 40 mila abitanti. Il 1onovembre fu fondato il giornale della Rivoluzione, Szabad Ózd (Ózd libera). Nonostante il 4 novembre la rivolta fosse stata soppressa a Budapest ed i carri armati avessero invaso la capitale, il giornale di Ózd rimase in vita e la città di Ózd restò libera fino al 18 dicembre.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons