István Mizerák. Sete di libertà / 1956 - Ózd libera

© István Mizerák

 

Dal 20 Ottobre 2018 al 10 Novembre 2018

Roma

Luogo: Accademia d’Ungheria in Roma

Indirizzo: via Giulia 1

Orari: da lunedì a venerdì ore 14-19.30; sabato ore 10-13; domenica chiuso

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Da 20 ottobre fino al 10 novembre p.v. l’Accademia d’Ungheria in Roma ospiterà la mostra fotografica SETE DI LIBERTÀ.

La rassegna organizzata nell’ambito delle commemorazioni della Rivoluzione ungherese del 1956, è composta da fotografie in bianco e nero e si divide in due sezioni: “Sete di libertà” - mostra fotografica dello stimato fotoreporter ungherese István Mizerák, realizzata in collaborazione con la Fondazione István Mizerák e “1956 - Ózd libera”, organizzata in collaborazione con Fórum Hungaricum.

Le fotografie di Mizerák scattate tra gli anni ’60 e ’70 nella sua città natale Ózd, centro della produzione metallurgica ungherese nell’epoca comunista offrono ai visitatori un’osservazione diretta della vita delle persone nei decenni dopo la repressione della rivoluzione contro il regime del 1956 in Ungheria, durante questa epoca della falsa promessa di progresso e prosperità degli anni ‘60 e ‘70 dietro la cortina di ferro. La mostra è a cura di Zsazsi Chaillet.

La seconda sezione della mostra, intitolata 1956- Ózd libera, è dedicata strettamente agli avvenimenti del 1956. Il popolo ungherese nell’autunno del 1956 si ribellò all’unanimità contro il potere stalinista in vigore dalla fine degli anni ’40. La rivoluzione a Ózd ebbe inizio due giorni dopo rispetto agli avvenimenti di Budapest (23 ottobre), ovvero il 25 ottobre. 15 mila persone scesero in strada nella cittadina di circa 40 mila abitanti. Il 1onovembre fu fondato il giornale della Rivoluzione, Szabad Ózd (Ózd libera). Nonostante il 4 novembre la rivolta fosse stata soppressa a Budapest ed i carri armati avessero invaso la capitale, il giornale di Ózd rimase in vita e la città di Ózd restò libera fino al 18 dicembre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI