L’Iraq Museum di Baghdad. Gli interventi italiani per la riqualificazione di un patrimonio dell’umanità

L’Iraq Museum di Baghdad. Gli interventi italiani per la riqualificazione di un patrimonio dell’umanità

 

Dal 16 Marzo 2016 al 16 Marzo 2016

Roma

Luogo: Galleria del Primaticcio - Palazzo Firenze

Indirizzo: p.za di Firenze 27

Orari: h 17:30

Enti promotori:

  • CRAST Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia
  • Monumenta Orientalia

Telefono per informazioni: +39 06 6873694 / 95

E-Mail info: info@ladante.it

Sito ufficiale: http://ladante.it



Mercoledì 16 marzo 2016 alle 17:30, nella Galleria del Primaticcio, Palazzo Firenze, la Società Dante Alighieri e la Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO ospitano la presentazione del Volume che descrive gli interventi realizzati all’Iraq Museum di Baghdad dopo il saccheggio del 2003 dal CRAST Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia (www.centroscavitorino.it ) e da Monumenta Orientalia (www.monumentaorientalia.com  ).

L’Iraq Museum di Baghdad è un luogo unico al mondo: rappresenta una finestra sull’arte e archeologia della Mesopotamia, dalle epoche più remote della storia umana fino al periodo ottomano. È un luogo unico per la ricchezza e la varietà tipologica dei manufatti esposti, perché rappresenta quasi due secoli di esplorazione, scoperta e ricerca archeologica nella “terra tra i due fiumi”, un’epopea cui hanno preso parte grandi personaggi dell’archeologia mondiale. Il percorso attraverso le sale del museo costituisce un ponte atemporale tra il visitatore e la gloriosa avventura delle ricerche dell’archeologia orientale. È un viaggio attraverso le varie epoche della storia dell’uomo, raccontata da grandi scoperte di grandi archeologi di ogni parte del mondo.

Dal 1991, anno della sua prima chiusura, solo pochi privilegiati visitatori hanno potuto accedere a queste collezioni. Nel marzo 2015, a seguito dello sconsiderato attacco al patrimonio culturale iraqeno perpetrato dal Da’esh al Museo di Mosul e nei siti di Ninive, Hatra, Nimrud e Khorsabad, il Ministry of Tourism and Antiquities of Iraq ha deciso la riapertura ufficiale dell’Iraq Museum, come segnale forte e tangibile al mondo intero di un’eredità che è un fondamentale capitolo della storia dell’uomo e che da tutti deve essere protetta per poi essere tramandata alle future generazioni.

Le attività di riqualificazione per parte italiana sono state possibili grazie al supporto economico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale MAECI (ex DGMM – DGAP), del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo MiBACT e della Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni FBNC.

PROGRAMMA 

Benvenuto con 
Prof. Salvatore Italia, Società Dante Alighieri

Saluti istituzionali con
Dott.ssa Stefania del Bravo, CNI UNESCO
Amb. Luca Giansanti - Direttore Generale DGAP – MAECI
Prof. Giuseppe Proietti – Ex Segretario Generale MiBACT
Amb. Ahmad Bamarni  -  Ambasciatore della Repubblica dell'Iraq a Roma
Cons. Patrick Mura - Ambasciata d'Italia a Baghdad
Prof. Ettore Janulardo - Uffico VI Settore Archeologia DGSP - MAECI

Presentazione del volume con:

- Prof. Carlo Lippolis, docente di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico presso l’Università  di Torino e presidente del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia (CRAST)
- Prof. Stefano de Martino, docente di ittitologia presso l’Università di Torino e direttore scientifico del Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia (CRAST)
- Arch. Gianluca Capri, architetto nel settore ambientale e nell’ambito di iniziative di cooperazione internazionale legate al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale
- Arch. Roberto Parapetti, architetto, esperto di restauro architettonico e allestimento museale, direttore del Centro Italo-Iraqeno per il Restauro dei Monumenti e presidente di Monumenta Orientalia


Altri ospiti istituzionali 

Cons. Alessandro Monti, Capo Uff. IX DGAP – MAECI
Cons. d’Amb. Francesco Tafuri, in rappresentanza del Direttore Generale DGSP – MAECI
Dott.ssa Paola Ricca Mariani, Uff. VI Settore Archeologia DGSP – MAECI
Amb. Maurizio Melani, ex Ambasciatore d’Italia a Baghdad - MAECI
Amb. Mario Boffo. Ambasciatore d’Italia a Riad - MAECI
Dott.ssa Rosanna Binacchi, in rappresentanza del Segretario Generale MiBACT
Arch. Gisella Capponi, Direttore ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro - MiBACT
Dott. Mohammed Al-Sharafi, Console della Repubblica dell’Iraq a Roma
Cons. Haytham Shoja’aadin, Vice Ambasciatore dello Yemen a Roma
Mons. Liberio Andreatta, Vice Presidente Opera Romana Pellegrinaggi

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI