LA CULTURA NON SI FERMA: LA BIOGRAFIA DI SOLFERINA SERRA SPINOLA DAGLI ARCHIVI DI PALAZZO SPINOLA
Dal 29 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Prosegue il racconto delle donne di Palazzo Spinola sul canale YouTube del Mibact: dopo i video dedicati alle biografie di Tea e Virginia Spinola, ecco quello di Solferina Serra Spinola (https://www.youtube.com/watch?v=oyDwJ5BhcBI).
Si tratta, ancora una volta, di un contributo del Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola - Palazzo Reale di Genova alla campagna “La cultura non si ferma”, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale italiano, rendendolo fruibile da casa.
Come nei precedenti filmati, anche in “Donne Spinola negli Anni Venti. Femministe inconsapevoli: Solferina Serra Spinola” sono una serie di fotografie e documenti d’epoca, conservati nell’Archivio Storico di Palazzo Spinola, a illustrare la vita della giovane aristocratica, e, con lei, il gusto del costume dell’alta società di inizio Novecento.
Solferina nasce il 24 giugno 1859, il giorno in cui fu combattuta una delle battaglie più importanti per l’unificazione italiana, quella di Solferino, appunto, tra l’esercito franco sabaudo e i francesi. Il suo nome dichiarava subito l’appartenenza della sua famiglia – i Serra – allo schieramento progressista e filo sabaudo al quale aveva aderito parte del’aristocrazia genovese. Orfana di Padre a soli 5 anni, fu cresciuta dagli zii Domenico e Orso Serra, entrambi senatori del neonato Regno, uomini aperti alle novità e decisamente anglofili, come dimostra la Villa in stile Tudor che proprio Orso fece costruire a Comago. A 17 anni Solferina sposa il marchese Ugo Spinola, produttore vinicolo nella tenuta di Ovada e azionista della società di pellame Bocciardo di Genova. La coppia si trasferì a San Michele di Pagana, costruendo la bellissima villa a picco sul mare dove fu accolta, nel 1903, anche la regina Margherita, con il fratello Tomaso.
Grazie all’intraprendenza ereditata della famiglia di origine, Solferina si impegnò in sport pionieristici e insoliti per una donna dei suoi tempi, come la bicicletta e il tennis, oltre a dedicarsi agli acquisti dei capi di abbigliamento nelle più prestigiose boutique europee.
Anche il video “Donne Spinola negli Anni Venti. Femministe inconsapevoli: Solferina Serra Spinola”
così come quelli degli altri Istituti del Ministero, mostra la ricchezza del patrimonio culturale italiano. Tutte le iniziative vengono raccolte, oltre che sul canale YouTube del Mibact, nel data base complessivo consultabile sulla pagina “La cultura non si ferma” del sito del MiBACT https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family