#LACULTURANONSIFERMA ED È SOSTENIBILE: LE API AL MUSEO DELLE CIVILTÀ

Museo della Civiltà Romana
Dal 12 Maggio 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canale Youtube MiBACT
Indirizzo: online
Le api sono al museo. L’iniziativa è del Museo delle Civiltà di Roma: abbinare ai contenuti museali, temi etici e di rispetto dell’ambiente, da trasmettere attraverso le attività di didattica per i visitatori più giovani. “Le api sentinelle dell’ambiente” (https://www.youtube.com/watch?v=WFpVghkfyT8) è il video con il quale l’istituto dell’EUR mostra gli apiari, in particolare quello della sala dedicata al sito Neolitico “La Marmotta”, attivo dalla primavera.
L’offerta didattica prevista dal progetto denominato “To bee or not to be” sarà basata su approfondimenti sull’utilizzo del miele e dei prodotti derivati nella storia dell’uomo e sul valore simbolico del miele e dell’ape nelle varie culture. Con una serie di immagini sugli strumenti “utili”, il filmato ripercorre la presentazione dell’iniziativa del 19 dicembre scorso, occasione per riepilogare le buone pratiche per l’ambiente, a cominciare dal riciclo, e per coinvolgere le scuole del territorio nella degustazione dei prodotti dell’alveare; si passa poi all’arrivo delle arnie sul tetto del museo. Seguono schede informative sulla specie e sulle testimonianze archeologiche della raccolta del miele e della cera delle api selvatiche, raffigurata nell’arte rupestre e in quella delle antiche civiltà, e ancora oggi praticata nelle società aborigene dell’Africa, Asia Australia e Sud America; inoltre, un excursus sulle molteplici tipologie di alveari, dai greci agli etruschi, fino agli studi scientifici dei filosofi naturalistici e alle più attuali strutture.
Il video “Le api sentinelle dell’ambiente” del Museo delle Civiltà, è uno dei numerosi contributi che gli istituti del Mibact hanno inviato per la campagna “La cultura non si ferma”, intesa a far conoscere l’offerta del patrimonio culturale fruibile da casa e le attività che si sviluppano ‘intorno’ ai beni culturali, tra le quali ci sono anche la produzione di miele, di olio e di vino, a tutela e per la valorizzazione dell’ambiente, come avviene, ad esempio, nel Parco archeologico del Colosseo, a Pompei o alle Grotte di Catullo, in Lombardia.
L’impegno corale degli istituti Mibact per dare la possibilità al pubblico di conoscere e apprezzare l’immenso patrimonio culturale e paesaggistico italiano si traduce in una serie di iniziative raccolte nel data base complessivo La cultura non si ferma, pubblicato su https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni