Lezioni di funambulismo. Fotografie di Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri
Lezioni di funambulismo. Fotografie di Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri
Dal 23 October 2017 al 3 November 2017
Luogo: Officine Fotografiche
Indirizzo: via Giuseppe Libetta 1
Orari: dal Lunedì al Venerdì 10-19.30
Telefono per informazioni: +39 06 97274721
E-Mail info: of@officinefotografiche.org
Sito ufficiale: http://roma.officinefotografiche.org
“Il funambolo sulla corda è in uno stato d’equilibrio instabile”.
Il suo baricentro tende continuamente a spostarsi. Così, ogni minimo spostamento comporta una scomposizione della forza di gravità, la pesantezza che agisce verticalmente si scompone in altre forze con spinta laterale. E’ questo che tende a far cadere l’equilibrista, e il suo talento consiste nel far sì che questa forza non acquisti mai una potenza superiore a quelle di cui egli dispone per contrastarla.
da ON THE HIGH WIRE, di Philippe Petit
Teresa, 38 anni, funambola, come lei stessa si definisce.
Nell’aprile del 2015 le viene diagnosticata una leucemia mieloide acuta. Da allora è costretta ad imparare l’arte dell’equilibrio in uno sforzo di sopravvivenza che le consenta di superare il vuoto.
La malattia la costringe all’introspezione continua. Costruisce ogni giorno il suo cavo segreto, sempre alla ricerca di risorse interiori che contrastino la sua caduta. I colori, il disegno, l’arte scoperta in una stanza d’ospedale, sono il bilanciere nella sua traversata tra quelli che Werner Herzog chiamava “due orli di precipizio”.
“Il funambolismo non è un’arte della morte, ma un’arte della vita – della vita vissuta al limite del possibile.”
CLAUDIA IOAN nasce a Roma nel 1965. Docente universitaria, traduttrice e fotografa, ha al suo attivo numerose mostre fotografiche. Dirige da anni il Digital Daylight, concorso di fotografia digitale estemporanea.
E’ socia fondatrice di OSL e consigliere dell’associazione Istanti – Fotografia e Cultura. Nel 2016 il mensile Style Magazine del Corriere della Sera la include tra i 6 fotografi italiani emergenti nel web. È Delegata Provinciale di Perugia della FIAF. È co-fondatrice di Officine Creative Italiane.
MASSIMILIANO TUVERI
nasce a Roma nel 1967. Fotografo professionista, sviluppa parte della sua sperimentazione artistica tramite l’uso di fotocamere polaroid. Dal 2011 si occupa di street photography (una delle sue immagini è stata esposta al C.I.F.A.) e fotografia di reportage, realizzando diversi lavori esposti in Italia e all’estero. Nel 2016 il mensile Style Magazine del Corriere della Sera lo annovera tra i 6 fotografi italiani emergenti sulle piattaforme digitali. È co- fondatore di Officine Creative Italiane.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE A ROMA
-
Dal 19 December 2013 al 31 December 2030
Galleria Nazionale di Palazzo Corsini
Guercino. Il Presepe della Galleria Corsini: presentazione del restauro
-
Dal 4 March 2014 al 31 December 2030
GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Paola Grossi Gondi. Filo Rosso
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs