Mai visto a Roma

InSitu, installation view, 2020 I Ph. Marco De Rosa

 

Dal 13 Ottobre 2021 al 03 Novembre 2021

Roma

Luogo: Biblioteca Marconi

Indirizzo: Via G. Cardano 135

Orari: dalle 17.30 alle 19

Curatori: Sabrina Vedovotto e Raffaele Gavarro

Enti promotori:

  • Patrocinio di Roma Culture


Roma Arte in Nuvola, la nuova Fiera d’arte moderna e contemporanea di Roma, presenta “Mai visto a Roma” - anteprima della mostra-mercato che avrà luogo alla Nuvola di Fuksas dal 18 al 21 novembre. Patrocinata da Roma Culture, “Mai visto a Roma” si compone di quattro incontri che mettono a confronto alcuni spazi no profit della città con esponenti delle Istituzioni e artisti promotori di progetti indipendenti. Il primo appuntamento è mercoledì 13 ottobre.

Adriana Polveroni, direttrice artistica di Roma Arte in Nuvola, dichiara: “Oggi Roma è sotto i riflettori dell’arte contemporanea. Ci si aspetta molto da questa città che sembrava essere stata definitivamente scavalcata da Milano e che invece, negli ultimissimi anni, ha ritrovato nuove energie, forti entusiasmi, voglia di fare e di esserci. In una parola, Roma è viva. Lo dimostra la sua ricca programmazione culturale promossa dalle Istituzioni e dalle Accademie straniere, ma anche la nascita di tanti nuovi spazi di sperimentazione artistica: collettivi curatoriali, artist run spaces, associazioni no profit. E sono questi che spesso costituiscono dei veri e propri laboratori di innovazione e di crescita culturale il cui patrimonio, non sempre conosciuto e apprezzato nella giusta misura, non deve andare disperso”.
 
Prosegue Polveroni: “Cosa c’entra una fiera con una simile realtà: da un lato, cioè, il mercato, le gallerie che spesso attingono proprio da quegli spazi appena citati e, dall’altro, situazioni indipendenti, che spesso hanno poca voglia di dialogare con le Istituzioni e che poco e niente hanno a che fare con il mercato? Da tempo sono convinta che il mercato possa essere anche un’occasione di crescita culturale e che è un errore separarlo da quello che si propone come un mondo alternativo: il sistema dell’arte è fatto da attori diversi, con specifiche caratteristiche, ognuno dei quali svolge un ruolo insostituibile”.
 
“Lo sforzo anzi, pur mantenendo tali reciproche e preziose identità, deve mirare- conclude Adriana Polveroni - a un confronto tra realtà diverse e complesse, quali sono le energie più giovani e più naturalmente vocate alla sperimentazione, le Istituzioni con il loro bagaglio di esperienze consolidate e quello sfaccettato caleidoscopio che è il mercato. Perché solo dal dialogo tra questi attori, spesso purtroppo poco inclini ad incontrarsi, può nascere una prospettiva di lavoro dotata di senso”.
 
Programma
 
13/10/2021
Cecilia Casorati (direttrice Accademia di Belle Arti di Roma), SpazioY (Spazio non profit), Salad (Spazio no profit), Iginio De Luca (artista) 
 
20/10/2021
H. H. Lim (artista), Spazio mensa (Spazio no profit), Post ex ex (Spazio no profit), Luca Lo Pinto (direttore Macro)
 
27/10/2021
Julia Draganovic (direttrice Accademia Tedesca Villa Massimo), Numero cromatico (Spazio no profit), AlbumArte (Spazio no profit), Paese Fortuna (Spazio no profit)
 
3/11/2021
Cecilia Canziani (curatrice indipendente), Ombrelloni (Spazio no profit), In Situ (Spazio non profit), Castro project (Spazio no profit), Silvia Simoncelli (direttrice di Naba, Roma)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI