Marco Delogu. Ritratti di Ritratti

Marco Delogu. Ritratti di Ritratti

 

Dal 08 Marzo 2013 al 05 Maggio 2013

Roma

Luogo: Tempio di Romolo - Foro Romano

Indirizzo: via dei Fori Imperiali

Orari: dalle 8.30 a un'ora prima del tramonto

Enti promotori:

  • Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma

Costo del biglietto: intero € 12; ridotto 7.50

Telefono per informazioni: +39 06 39967700

E-Mail info: press.electamusei@mondadori.it

Sito ufficiale: http://archeoroma.beniculturali.it/


Ritratti Di Ritratti è il titolo della mostra che dall’8 marzo, e fino al 5 maggio, riunisce dieci fotografie di Marco Delogu al Tempio di Romolo, nel Foro romano. 
La Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma promuove la mostra, in collaborazione con Electa.
Ritratti fotografici di ritratti scolpiti nella pietra di imperatori, letterati e filosofi di età romana sono disposti all’interno del monumento nell’allestimento firmato da Fabio Fornasari, che lascia parlare gli sguardi di volta in volta profondi, cupi, pensosi, malinconici di Cicerone ed Epicuro, di Ganimede e Pitagora, di Omero e Salonina, di Caracalla e Alessandro Severo. E, infine, il ritratto di Traiano Decio è presentato non soltanto da un’unica immagine, ma anche da una composizione di cinque fotogrammi dello stesso volto dell’anziano imperatore, di cui la luce scava e segna il volto marchiato dal tempo e dalla responsabilità del potere, in una variazione sempre più accentuata di luci e ombre.
La ritrattistica è un soggetto caro a Marco Delogu, fotografo di fama internazionale, che ha più volte affrontato la ritrattistica romana restituendo, con un sapiente lavoro di luci, nuova vita a personaggi che hanno scritto la nostra storia, e di cui ne portano il gravoso segno nei tratti dei loro volti.
La mostra è allestita nel Tempio di Romolo, edificio realizzato da Massenzio nel Foro romano in onore del proprio figlio morto in giovane età. Di quest’epoca mantiene intatta la struttura circolare e i preziosi battenti di bronzo. Tra le decorazioni pittoriche all’interno spicca l’altare duecentesco con nicchia affrescata e altare in marmi policromi.

BIOGRAFIA DI MARCO DELOGU

Marco Delogu è nato a Roma, dove vive e lavora, nel 1960.
La sua ricerca si concentra su ritratti di gruppi di persone con esperienze o linguaggi in comune. Negli ultimi anni i suoi progetti si sono maggiormente concentrati sulla natura, nelle differenti declinazioni di un’attenzione che si sposta dall’uomo a ciò che lo circonda. Ha pubblicato oltre venti libri. Ha esposto in Italia e all’estero (Accademia di Francia -Villa Medici a Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Palazzo delle Esposizioni a Roma, Warburg Institute a Londra, Henry Moore Foundation a Leeds, IRCAM, Centre George Pompidou a Parigi, Museé de l’Elysee a Losanna, PhotoMuseum, Mosca; ecc.).
Nel 2012 ha esposto a Roma alla Galleria Il Segno “La natura della notte” e al museo Macro di via Nizza “L’altra ego”, con Giosetta Fioroni.
Nel 2011 ha esposto a Mosca (retrospettiva al Multimedia Art Museum, e alla Glaz gallery), alla Biennale di Venezia (Arsenale-padiglione italiano) e alla biennale di Lione.
Nel 2010 alla Randall Scott Gallery di New York si è tenuta una sua personale. Nell’autunno del 2008 si è svolta all’Accademia di Francia a Roma una grande retrospettiva dal titolo “Noir et Blanc”.
Affianca all’attività di fotografo, quella di editore e curatore di mostre. Nel 2002 ha ideato FotoGrafia, festival internazionale di Roma di cui è il direttore artistico. Nel 2003 ha fondato la casa editrice Punctum.
Come curatore ha all’attivo oltre 50 mostre con i nomi più importanti della fotografia mondiale, quali Josef Koudelka (Mercati di Traiano, Roma 2003), Sally Mann (Galleria Karsten Greve, Parigi 2004), Olivo Barbieri (Mercati di Traiano, Roma 2004), Don McCullin (Mercati di Traiano, Roma 2004), Anders Petersen (Musei Capitolini, Roma 2005), Martin Parr (Musei Capitolini, Roma 2006), Graciela Iturbide (Tempio di Adriano, Roma 2007), Guy Tillim (Palazzo delle Esposizioni, Roma 2009), Lee Miller (Scuderie del Quirinale, Roma 2009), Tod Papageorge (Macro Testaccio, Roma 2010), Alec Soth (Macro Testaccio, Roma 2011) e molti altri.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI