Miltos Manetas. Milano
Dal 19 Giugno 2019 al 30 Settembre 2019
Roma
Luogo: Galleria Valentina Bonomo
Indirizzo: via del portico d'Ottavia 13
Orari: da martedì a sabato 15-19
Curatori: Francesco Urbano Ragazzi
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 6832766
E-Mail info: info@galleriabonomo.com
Sito ufficiale: http://www.galleriabonomo.com
La Galleria Valentina Bonomo è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra Milano di Miltos Manetas (Atene, 1964) al portico d’Ottavia, mercoledì 19 giugno alle ore 18.
La mostra Milano consiste di opere su tela della serie dei “cavi”.
Le opere in mostra alla Galleria Valentina Bonomo, tele di grandi e medie dimensioni, sono state esposte a Milano, alla Torre Rasini, storico edificio progettato negli anni trenta da Emilio Lancia e Gio Ponti.
Miltos Manetas raffigura il suo mondo fatto di paesaggi di cavi dipinti a olio in grande formato: paesaggi che Manetas è stato capace di scorgere e ritrarre prima e meglio di chiunque altro.
Paesaggi certamente cittadini (Milano, New York, Los Angeles, Parigi, Atene, Roma, Bogotà) e certamente domestici. Nessun sapore della città. Nessun senso di casa. Questa è la versione Manetas di “Gruppo di Famiglia in un Interno” nel mondo in cui la tecnologia è diventata famiglia.
Collegamenti con la contemporaneità e con la storia: prima quella personale dell'artista e poi quella di artisti, curatori, collezionisti, pensatori, attivisti e altre persone vulnerabili che abitano questa rete.
Milano certamente non è una città ma una condizione.
Francesco Urbano Ragazzi (curatore della mostra ‘Milano’, Torre Rasini)
Manetas con il suo lavoro analizza il rapporto tra l’uomo e la tecnologia esplorando le rappresentazioni e le estetiche della società informatica. L’artista è riconosciuto a livello internazionale per le sue opere internet-based che indagano le nuove tecnologie e quanto la loro percezione influisca sull’essere umano. Sulla tela l’artista raccoglie input ed immagini dal mondo virtuale e rielaborandoli crea un nuovo sistema iconografico del presente.
La sua ricerca ha trovato spazio nel 2018 al Museo MAXXI di Roma con la mostra “Internet paintings” in cui Manetas ha realizzato workshops e laboratori sulla pittura coinvolgendo artisti sia giovani che più consolidati con cui ha realizzato nuove opere per tutta la durata della mostra. “Italian painting 2000”, un’opera su tela di grandi dimensioni, fa parte della collezione del MAXXI.
I miei dipinti dei "cavi" ad olio su tela sono pittura astratta anzi, ancora meglio, dipinti con segni che rappresentano oggetti reali, quindi pittura al tempo stesso astratta e figurativa. Credo che il cavo sia l'oggetto più emblematico e significativo della nostra epoca. È il simbolo del collegamento...
Miltos Manetas
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children