Nicolas Schöffer. Luce in movimento
© Nicolas Schöffer
Dal 20 November 2018 al 26 January 2019
Roma
Luogo: Galleria dell’Accademia d’Ungeria in Roma
Indirizzo: Via Giulia 1
Curatori: Éva Iván Mácsainé, Németh Pál
Martedì 20 novembre p.v. alle ore 19.30 presso la Galleria dell’Accademia d’Ungeria in Roma (Palazzo Falconieri – Via Giulia, 1) si terrà il vernissage di LUCE IN MOVIMENTO – mostra monografica di Nicolas Schöffer, artista ungherese naturalizzato francese (Kalocsa 1912 - Parigi 1992), fra i più significativi esponenti dell'arte cinetica.
L’esposizione organizzata dall’Accademia d’Ungheria in Roma in collaborazione con la Collezione di Nicolas Schöffer di Kalocsa e lo Studio Farnese e curata da Éva Iván Mácsainé e Németh Pál presenterà al pubblico circa 40 opere dell’artista tra cui disegni, collages, sculture e installazioni.
Nicolas Schöffer scultore, pittore, architetto, progettista, video-artista, computer grafico, professore universitario, teorico dell’arte e artista sperimentale.
Formatosi all'Accademia di Belle Arti di Budapest sotto la guida di István Szőnyi, nel 1936si stabilì a Parigi. Perseguendo un'integrazione costruttiva e dinamica dello spazio nell'opera d'arte (spaziodinamismo), dal 1949realizzò le sue prime opere cinetiche giungendo con le monumentali torri spazio-dinamiche, all'identificazione tra scultura, architettura e ambiente. Nel 1968 a Miklós Schöffer, divenuto nel frattempo Nicolas Schöffer e oramai di fama mondiale, venne assegnato il Gran Premio della Biennale di Venezia. L’anno successivo furono le sue opere ad inaugurare lo Studio Farnese di Roma. Rientrò a Kalocsa per la prima volta solo nel 1976. Nel 1980 presso la sua casa natale venne inaugurato il Museo a lui dedicato, il Museo ”Schöffer Múzeum”, il cui corpus fu l’opera omnia dell’artista, donato dallo stesso al Museo un anno prima. Nel 1982 venne eletto nella sezione d’arte figurativa dell’Accademia di Francia. La sua vasta opera venne premiata dallo Stato francese con i più prestigiosi premi nonché con l’Ordine di merito. Morì l’8 gennaio del 1992 a Parigi presso il suo atelier a Montmartre. Le sue opere oggi sono visibili in numerose città europee e americane.
Al vernissage seguirà l'inaugurazione del nuovo progetto dell'Accademia d'Ungheria dedicato alle arti audio-visive contemporanee, intitolato "Il CUBO". Lo spazio della Scala Nobile di Palazzo Falconieri per una serata si trasformerà in un pop up concept space.
La prima edizione del progetto - che prevede eventi unici con frequenza mensile - sarà dedicata all'arte di Nicolas Schöffer, proiezioni dei suoi film sperimentali accompagnati da musica elettronica, techno ungherese.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 January 2026 al 1 March 2026
Roma | GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Maurizio Cannavacciuolo. Promenade
-
Dal 17 January 2026 al 22 March 2026
Bologna | Museo Civico Medievale
Alessandro Moreschini. L’ornamento non è più un delitto
-
Dal 15 January 2026 al 15 April 2026
Milano | Palazzo Citterio | Ledwall
Debora Hirsch. Vanishing Trees
-
Dal 15 January 2026 al 28 February 2026
Milano | The Pool NYC | Palazzo Fagnani Ronzoni
I tempi dello sguardo. 90 anni di fotografia italiana in due atti - Il Bianco e il Nero
-
Dal 9 January 2026 al 27 February 2026
Roma | Galleria Borghese
Sguardi oltre il tempo
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa