Nora Lux. UNUS MUNDUS in 6 stanze - Stanza 6

Nora Lux, Sol Invictus, 2017, fotografia digitale

 

Dal 21 Dicembre 2020 al 21 Dicembre 2020

Roma

Luogo: Pagina Facebook

Indirizzo: online

Orari: ore 16

Curatori: Lori Adragna

Sito ufficiale: http://www.facebook.com/Nora-Lux-202773246402782/



Il 21 dicembre alle ore 16.00 al Palatino di Roma, in Via di San Bonaventura Nora Lux porterà in scena l’ultima stanza del  suo lavoro UNUS MUNDUS in 6 stanze.

Il progetto, iniziato il 21 giugno nel giorno del solstizio d’estate, apre  il semestre di Unus Mundus e del  sole decrescente concludendosi proprio con il solstizio invernale quando l’astro “morirà “per poi rinascere come sole nuovo.
La sesta stanza dedicata al SOL INVICTUS è curata da Lori Adragna.
 
Nora Lux, nella live performance site-specific SOL INVICTUS porta il culto del femminino sacro presso le rovine del Tempio di Eliogabalo sul colle Palatino. L’Azione vuole ridefinire le relazioni tra il culto di Eliogabalo e quello della Magna Mater, assegnando a quest’ultima una nuova centralità che respinge la tradizione storica dell’appropriazione delle sue  reliquie.
L’aerolite di Emesa, pietra meteorica sacra al Dio Sol,  diviene qui simbolo di coniunctio oppositorum.

L’Intera performance si svolgerà in presenza nel pieno rispetto delle norme anti covid  davanti all’entrata della Chiesa di San Sebastiano Al Palatino in via di San Bonaventura  proprio di fronte ai resti del tempio di Eliogabalo. L’imperatore romano Marco Aurelio Antonino Augusto, che prese il nome del Dio El-Gabal rendendo pubblico il suo culto col nome di Deus Sol Invictus.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI