Perentoria figura. Patrizio di Sciullo Francesco Parisi Andrea Lelario

Perentoria figura. Patrizio di Sciullo Francesco Parisi Andrea Lelario

 

Dal 05 Aprile 2017 al 02 Luglio 2017

Roma

Luogo: Museo dell'Istituto centrale per la grafica

Indirizzo: via della Stamperia 6

Orari: da lunedì a sabato 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30)

Curatori: Rita Bernini, Gabriella Bocconi

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Istituto centrale per la grafica
  • Patrocinio di Accademia di Belle Arti Frosinone
  • Accademia di Belle Arti Macerata
  • Accademia di Belle Arti di Roma

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 69980238

Sito ufficiale: http://www.grafica.beniculturali.it



La mostra, curata dalla responsabile del Servizio Educativo e Museo dell’Istituto Rita Bernini con Gabriella Bocconi, propone al pubblico una lettura dell’incisione contemporanea attraverso l’opera di tre artisti di “perentoria figurazione” che si esprimono con distinte tecniche grafiche: la xilografia per Francesco Parisi, l’acquaforte e il bulino per Patrizio Di Sciullo e Andrea Lelario. Data la varietà di espressione degli artisti, il percorso espositivo e didattico consente un approfondimento delle diverse tecniche della grafica.

L’esposizione è intesa come uno scambio, anche in funzione didattica, fra gli incisori del passato (Albrecht Dürer, Domenico Beccafumi, Hans Baldung Grien, Giambattista Piranesi, Luigi Bartolini, Hans Hartung) con tre rappresentanti dell’espressione contemporanea, prevedendo, oltre al percorso espositivo vero e proprio, una serie di appuntamenti dedicati ai vari aspetti dell’incisione. Gli incontri saranno aperti al pubblico e rivolti ai docenti delle Accademie di Belle Arti, agli studenti e agli studiosi, in un continuum con l’attività svolta dall’Istituto e dalla Stamperia. Sono previsti dei seminari laboratoriali e momenti di riflessione critica sull’attualità della grafica contemporanea.

La mostra e le attività didattiche si avvalgono del patrocinio delle Accademie di Belle Arti di Frosinone, Macerata e Roma, dove gli artisti insegnano Grafica d’arte.

Orario: da lunedì a sabato 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI