Pier Paolo Pasolini e Roberto Saviano. Noi Sappiamo

Pier Paolo Pasolini e Roberto Saviano. Noi Sappiamo

 

Dal 06 Novembre 2015 al 09 Novembre 2015

Roma

Luogo: Biblioteca Elsa Morante

Indirizzo: via Cozza 7, Lido di Ostia

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 56339582

E-Mail info: elsamorante@bibliotechediroma.it


Il percorso tematico proposto è intersezione tra immagini – le opere di dodici artisti – e parole – i testi selezionati di Pasolini e Saviano. I fruitori saranno invitati “a entrare” tra la selva che sarà il trait union tra gli oggetti polisensi che forniscono il punto d’incontro in cui realtà e finzione si sfiorano, così da realizzare l’ inscindibile unione tra l’oggetto e il suo riflesso speculare. 

Il pubblico si farà strada tra la “selva oscura” alla quale si ispira Pasolini con l’opera “La Divina Mimesis”, simbolo anche dell’isolamento di cui è stato fatto oggetto il poeta e le “scatole d’artista” intese quali frammenti di sogni, metamorfosi, sguardi e soprattutto specchi dei quali si è servito Pasolini nell’opera “Calderon” poiché lo specchio è la ragione dell’opera “Las Meninas” del pittore Velazquez analizzata dal filosofo Michel Foucault in “Le parole e le cose”. 

Gli Artisti : 
Vania Benini Dalma Cimino Maurizio De Lucia Patrizia Ferranti Zlata Grugurevic Sergio Guerrini Miriam Mancioli Egidio Manna Caterina Mulieri Germana Ponti Marino Rossetti Seham Salem. 

Daniele Romani 
Presenta il corto : “Merlo rosso (Pasolini)” 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI