Pillole di arte contemporanea a domicilio

Pillole di arte contemporanea a domicilio
Dal 17 Aprile 2020 al 31 Maggio 2020
Roma
Luogo: Canali social Fondazione smART – polo per l’arte
Indirizzo: online
Curatori: Marta Silvi
Sito ufficiale: http://www.fondazionesmart.org
Pillole di arte contemporanea a domicilio a cura di Marta Silvi è l’evoluzione del format didattico – esperienziale, partito a ottobre 2019, che Fondazione smART – polo per l’arte ripropone in una formula diversa invitando virtualmente il pubblico a dialogare da casa coni artisti, curatori, critici d’arte, galleristi e collezionisti.
La pillola nella sua accezione da una parte curativo/benefica e dall'altra concentrata è stata alla base degli incontri sull'arte contemporanea svolti dalla Fondazione e che acquista in questo momento un significato ancora più incisivo: l’arte come “farmaco emozionale” per curare lo spirito e come “principio attivo” per una diversa creatività.
Marta Silvi riprende un tema già affrontato circa tre anni fa con la curatrice Carla Capodimonti per una call per artisti per la sezione Arti Visive del Dancity festival di Foligno - Control Reversal - che rifletteva sulla necessità di una “rinascita” dell’esperienza passata, intesa come suo reindirizzamento verso un cambio di rotta.
Ciò comporta la capacità di adattarsi ai cambiamenti improvvisi, sviluppando soluzioni nuove di fronte a scenari non previsti.
Mai tema poteva essere più adeguato all’attuale situazione globale.
Pillole di arte contemporanea a domicilio riprende questa idea collocandola nella dimensione intima e domestica che ci permette di conoscere più da vicino i pensieri e i “mestieri” dell’arte e il quotidiano che si cela dietro a un’opera, dietro a un testo, dietro a una collezione, dietro a una visione.
Con appuntamenti periodici ravvicinati le Pillole saranno una possibilità “concentrata” di incontro e di scambio con alcune delle personalità più interessanti della scena artistica attuale.
Il primo appuntamento, fruibile dal 17 aprile nella modalità di breve video attraverso i canali social della Fondazione, è con gli artisti Adelaide Cioni e Fabio Giorgi Alberti, fondatori di uno spazio/atelier indipendente in Umbria chiamato Franca.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo