Progetti all'opera. Studi scenici, installazioni e costumi degli studenti del POLI.Design di Milano e della Sapienza di Roma-Facoltà di Architettura

Progetti all'opera. Studi scenici, installazioni e costumi degli studenti del POLI.Design di Milano e della Sapienza di Roma-Facoltà di Architettura

 

Dal 16 Aprile 2014 al 15 Giugno 2014

Roma

Luogo: Casa dei Teatri

Indirizzo: largo 3 giugno 1849

Orari: da martedì a domenica 10-19

Curatori: Claudia Cigala, Lisa Lentini

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 0608 / 06 45460693

E-Mail info: g.gnetti@zetema.it

Sito ufficiale: http://www.casadeiteatri.culturaroma.it/


Dal 16 aprile al 15 giugno 2014,le sale della Casa dei Teatri di Villa Pamphilj diventano un contenitore simbolico ed originale di idee e di materiali pensati ed elaborati dagli studenti del corso di Design per il Teatro del POLI.design di Milano, coordinato dal Prof. Christian Silva, e del corso di Scenografia della Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma, tenuto dal Prof. Massimo Zammerini.
 Con un approccio originale e innovativo al mondo teatrale, ciascun allievo ha dato vita, grazie alla propria ricerca personale nell’universo dell’opera lirica e la propria sensibilità artistica, all’interpretazione del carattere di un personaggio, realizzandone il costume o progettando lo spazio per una messa in scena, a partire dallo studio del testo, del libretto e delle configurazioni architettoniche di teatri celebri, quali la Scala e l’Opera di Roma.
La mostra è a cura di Lisa Lentini e Claudia Cigala  ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura Servizio Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.                          
 All’inaugurazione, mercoledì 16 aprile 2014 alle ore 16, insieme alle curatrici Claudia Cigala e Lisa Lentini, intervengono:
Luca Aversano, docente di Storia del melodramma, corso di laurea DAMS, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.
Christian Silva, coordinatore del corso in Design, Scenografie e Costumi del POLI.design
Massimo Zammerini, docente di Progettazione e di Scenografia alla Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI