Racconti da Museo
Caravaggio, Madonna dei Palafrenieri, olio su tela, 1605-1606. Satiro danzante, arte romana, sec. II d.C., marmo pentelico. Galleria Borghese, Roma
Dal 20 Febbraio 2020 al 20 Febbraio 2020
Luogo: Galleria Borghese
Indirizzo: piazzale Scipione Borghese 5
Orari: dalle 18 alle 19.30
E-Mail info: ga-bor.accessibilita@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.galleriaborghese.it
Il progetto Racconti da Museo, percorsi per persone sorde e udenti in collaborazione con l’Istituto Statale per Sordi, conclude giovedì 20 febbraio il ciclo dedicato a Caravaggio.
I dipinti della Galleria Borghese stimolano confronti con altre opere dell’artista presenti a Roma: un invito per il pubblico ad approfondire, in seguito, la scoperta di Caravaggio nelle chiese e nei musei della Capitale, guidato da una mappa fornita durante l’attività.
“Racconti da Museo é il progetto più strutturato e completo - in un anno sono stati dedicati quattro percorsi a Bernini e quattro a Caravaggio - che il Museo ha ideato e sviluppato per coinvolgere fasce diverse di pubblico e sul quale puntiamo anche per il futuro - afferma il Direttore Generale Anna Coliva -. La Galleria Borghese intende proseguire ed arricchire proposte innovative per i visitatori con l’obiettivo di fare incontrare persone sorde ed udenti e quindi con percezioni differenti, nello spazio “protetto” del Museo, circondati dalle straordinarie collezioni Borghese in quello che fu il “luogo di delizie” del Cardinale Scipione.
La Galleria accoglie i visitatori e agevola la comprensione delle opere esposte creando uno spazio di educazione e di socializzazione allo stesso tempo.”
I percorsi tematici all’interno della collezione del museo sono a cura della Galleria Borghese, in collaborazione con due storiche dell’arte, una sorda e una udente segnante, per creare, attraverso l’arte, momenti di socializzazione e per contribuire all’abbattimento del pregiudizio nei confronti della disabilità.
Un’iniziativa innovativa perché pensata per persone udenti e sorde insieme e realizzata quindi in simultanea, in italiano e in LIS, Lingua dei Segni Italiana, per agevolare i rapporti interpersonali tra persone con diverse percezioni. Mettendo al centro la Lingua dei Segni l’handicap scompare e in un contesto bilingue il museo realizza un luogo dove l’inclusione diventa possibile e le differenze diventano ricchezza.
Racconti da Museo proseguirà in primavera con nuovi percorsi tematici.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana