RoLAB - Rome Live Art Lab
© Ph. Linda Pagani (Usa) / Federica Pamio (Italia)
Dal 9 July 2020 al 9 July 2020
Roma
Luogo: Link web
Indirizzo: online
Orari: ore 11–12
Enti promotori:
- Fondazione Mondo Digitale
- Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma
E-Mail info: f.meini@mondodigitale.org
Sito ufficiale: http://register.gotowebinar.com/register/9190365105572941581
Con il progetto RoLAB - Rome Live Art Lab, promosso da Fondazione Mondo Digitale con Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, gli studenti delle scuole superiori di Roma e Lazio hanno lavorato con artisti, accademie internazionali e associazioni all’ideazione di progetti per la rigenerazione e animazione di spazi dismessi della città di Roma. Con l’emergenza Covid-19 hanno risposto a una nuova sfida: dotare i progetti di "anticorpi sociali" contro l'isolamento. La prima co-progettazione in tempo reale degli spazi urbani dismessi nella città in lockdown.
Nell'evento finale, in programma il prossimo 9 luglio alle ore 11, scopriamo i progetti finalisti e premiamo i vincitori. Tutti i lavori degli studenti sono stati raccolti in una galleria virtuale panoramica a 360 gradi. Il museo digitale ospita anchei lavori fotografici del duo artistico composto da Linda Pagani (Usa) e Federica Pamio (Italia) sulla trasformazione degli spazi per la convivenza nell'emergenza sanitaria. Conclude l’evento la proiezione di un video corale, un'esperienza di storytelling culturale e di servizio per condividere, contagiare e riempire gli spazi comuni con cultura, arte e creatività.
Intervengono Anna Laura Orrico, sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali, e Beth Poisson, ministro consigliere per gli Affari Pubblici, Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.
Link per seguire la diretta
https://register.gotowebinar.com/register/9190365105572941581
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro