Roma medio repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama - Convegno
Acquedotto a piazza Celimontana, Roma
Dal 5 Aprile 2017 al 7 Aprile 2017
Luogo: Sala dell'Odeion - Università “Sapienza / British School
Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5
Orari: dalle 14.30
Enti promotori:
- MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO
- SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO E L’AREA ARCHEOLOGICA CENTRALE DI ROMA
Si apre domani a Roma, alle 14.30 presso l’Università “Sapienza” (sala dell’Odeion - Facoltà di Lettere), il convegno “Roma medio repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama”. Nella prima giornata verranno presentati i nuovi dati archeologici, tra cui la scoperta del tratto di acquedotto romano rinvenuto sotto Piazza Celimontana.
Il convegno, organizzato dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, l’Università Sapienza di Roma e la British School at Rome, proseguirà nelle giornate del 6 e 7 aprile presso la British School, con sezioni tematiche dedicate a gettare nuova luce sul periodo dell’età repubblicana.
La scoperta dell’Acquedotto si presenta tra le più interessanti degli ultimi anni: tra le ipotesi più verosimili è possibile una identificazione con un tratto dell’Aqua Appia, l’acquedotto più antico di Roma (312 a.C.), che sicuramente attraversava questo quartiere a una notevolissima profondità. L’opera, per ora, è stata smontata e in parte delocalizzata, in attesa di un rimontaggio futuro, in una sede ancora da individuare.
Tutti i dettagli verranno illustrati domani 5 aprile, nel corso della giornata di apertura del convegno, dall’archeologa Simona Morretta, responsabile scientifico dell’area del Celio per la Soprintendenza, insieme a Paola Palazzo (Cooperativa Archeologia), che ha diretto lo scavo.
PROGRAMMA IN ALLEGATO
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana