Roma medio repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama - Convegno

Acquedotto a piazza Celimontana, Roma

 

Dal 05 Aprile 2017 al 07 Aprile 2017

Roma

Luogo: Sala dell'Odeion - Università “Sapienza / British School

Indirizzo: piazzale Aldo Moro 5

Orari: dalle 14.30

Enti promotori:

  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO
  • SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO E L’AREA ARCHEOLOGICA CENTRALE DI ROMA



Si apre domani a Roma, alle 14.30 presso l’Università “Sapienza” (sala dell’Odeion - Facoltà di Lettere), il convegno “Roma medio repubblicana: dalla conquista di Veio alla battaglia di Zama”. Nella prima giornata verranno presentati i nuovi dati archeologici, tra cui la scoperta del tratto di acquedotto romano rinvenuto sotto Piazza Celimontana.
 
Il convegno, organizzato dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, l’Università Sapienza di Roma e la British School at Rome, proseguirà nelle giornate del 6 e 7 aprile presso la British School, con sezioni tematiche dedicate a gettare nuova luce sul periodo dell’età repubblicana.
 
La scoperta dell’Acquedotto si presenta tra le più interessanti degli ultimi anni: tra le ipotesi più verosimili è possibile una identificazione con un tratto dell’Aqua Appia, l’acquedotto più antico di Roma (312 a.C.), che sicuramente attraversava questo quartiere a una notevolissima profondità. L’opera, per ora, è stata smontata e in parte delocalizzata, in attesa di un rimontaggio futuro, in una sede ancora da individuare.
 
Tutti i dettagli verranno illustrati domani 5 aprile, nel corso della giornata di apertura del convegno, dall’archeologa Simona Morretta, responsabile scientifico dell’area del Celio per la Soprintendenza, insieme a Paola Palazzo (Cooperativa Archeologia), che ha diretto lo scavo.
 
PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI