ROMAversoEXPO. La Tunisia naturalmente generosa

Il Complesso del Vittoriano, Roma

 

Dal 19 Marzo 2015 al 01 Aprile 2015

Roma

Luogo: Complesso del Vittoriano

Indirizzo: piazza Ara Coeli 1

Orari: lunedì-giovedì 9.30-18.30; venerdì-sabato-domenica 9.30-19.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6780664


Dal 19 marzo al 1° aprile la Tunisia si presenta al pubblico nella cornice di Roma verso Expo con la mostra “La Tunisia naturalmente generosa”.
Tra Mediterraneo orientale e occidentale, la Tunisia gode di una posizione geografica privilegiata a metà strada tra Europa e Africa e cela inestimabili tesori storici e numerosi punti di interesse turistico. Le immense spiagge e gli affascinanti siti archeologici attirano ogni anno quasi sette milioni di turisti, provenienti soprattutto dai paesi europei e dai paese vicini.
Situata nel cuore del Mediterraneo alla confluenza del mondo arabo, dell’Africa e dell’Europa, da tempo immemorabile la Tunisia ha saputo tessere stretti legami commerciali e culturali con gli altri popoli del Mediterraneo. Mille e un monumento attestano le glorie del passato. Eroi e semidei continuano ad aleggiare sulle sue coste. Non stupisce, dunque, che proprio qui Ulisse abbia scoperto gli strani Lotofagi, possessori di un frutto così dolce da non voler più abbandonare il loro giardino. È possibile che si trattasse del frutto del dattero, dell'arancio o della melograno; o forse ad avvincerlo fu l’incanto di un tale splendore. In effetti questo fazzoletto di terra è sempre stato segnato da una storia fulgida, che ne ha fatto un magico crocevia tra Africa e Mediterraneo, naviganti del nord e carovanieri del deserto.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI