Sam3. Monumental

Sam3. Monumental, Wunderkammern, Roma

 

Dal 04 Ottobre 2014 al 08 Novembre 2014

Roma

Luogo: Wunderkammern

Indirizzo: via Gabrio Serbelloni 124

Orari: da mercoledì a sabato 17-20

Curatori: Giuseppe Ottavianelli

Enti promotori:

  • Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Spagna in Italia
  • Municipio Roma 5

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 45435662

E-Mail info: wunderkammern@wunderkammern.net

Sito ufficiale: http://www.wunderkammern.net


Wunderkammern è lieta di presentare Monumental, la prima mostra personale in Italia dell’artista spagnolo Sam3. 
Sam3 (Elche, Spagna, 1980) vive e lavora tra Murcia e Madrid. La pubblicazione Arte Español Contemporaneo 1992 – 2013 (La Fábrica, 2013) lo inserisce tra i più importanti artisti di arte contemporanea spagnoli. I suoi interventi nello spazio pubblico, grandi sagome nere antropomorfe, sono visibili in tutto il mondo. Le “ombre” di Sam3, come le chiama lo stesso autore, riflettono sulla condizione umana: in bilico tra raffinata poesia e tagliente ironia, queste figure si connotano di significati alternativi, spesso anche molto provocatori e sovversivi. 
La mostra Monumental fa parte del nuovo progetto artistico di Wunderkammern, Limitless, che porterà in galleria cinque tra i più importanti artisti della scena internazionale dell'Urban Art: Sam3 (Spagna), L’Atlas (Francia), Sten&Lex (Italia), Alexey Luka (Russia) e 2501 (Italia). Il progetto esplora il concetto di limite nelle sue possibili forme e manifestazioni. Le figure di Sam3 ambiscono ad oltrepassare il limite della vita umana e la sua condizione transitoria. Le sagome antropomorfe rappresentano lo sforzo dell'individuo per raggiungere una gloria monumentale, situata in un tempo eterno e senza confini. Questa illusione viene poi interrotta nel momento in cui le figure si lasciano guidare soltanto dalle loro emozioni, che le conducono verso obiettivi di corto respiro, conflitti autodistruttivi, comportamenti eccessivamente autoritari. Affrontano quello che è il limite ultimo dell'esistenza. 
Sam3 fa uso di una grande varietà di tecniche artistiche, dalla scultura al murales, sperimentando con i video e le animazioni. Per Monumental l'artista presenterà una serie di nuove opere d'arte, sia in ceramica, utilizzando il bianco e il nero come colori, che a grafite e ad inchiostro su carta e tela. Prima dell’inaugurazione della mostra, realizzerà un intervento nello spazio pubblico a Roma. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI