Shir HaShirim. Cantico dei Cantici

Shir HaShirim. Cantico dei Cantici, Palazzo Doria Pamphilj, Roma

 

Dal 17 Gennaio 2020 al 15 Marzo 2020

Roma

Luogo: Palazzo Doria Pamphilj

Indirizzo: via del Corso 305

Orari: tutti i giorni 10-18

Costo del biglietto: Mostra a ingresso gratuito, il biglietto d’ingresso al Palazzo include la visita della Galleria Doria Pamphilj e l’audioguida



Shir HaShirim (Cantico dei Cantici) è la nuova mostra fotografica di Stefano Sabene. L’allestimento, curato da Maurizio Vinciguerra, è visitabile a Palazzo Doria Pamphilj, via del Corso 305, dal 17 Gennaio al 15 Marzo 2020 tutti i giorni dalle 10 alle 18. «Shir HaShirim - afferma l’artista - non è solo una meravigliosa composizione poetica, è un’entità viva, palpitante, che si incarna sempre nuova in ogni rapporto d’amore autentico».
La mostra ha una dimensione multi-sensoriale, per i contenuti non solo visivi, ma anche letterari, musicali e olfattivi, per la presenza delle essenze narrate dai testi.
Il progetto fotografico, letterario e musicale del poliedrico autore è racchiuso in un prezioso libro d’artista destinato al collezionismo. 
Stefano Sabene, noto anche come musicista, terrà una performance nella Sala del Trono del Palazzo Doria Pamphilj il 14 febbraio 2020 alle ore 20:30. Protagonisti dell’azione scenica i testi d’amore - nelle versioni realizzate dall’autore - del Cantico dei cantici, insieme a poemi della Mesopotamia (3.000 a.C.), Egitto (1.300 a.C.), Saffo (VII sec. a.C.) e poeti arabi di Sicilia e Andalusia (XI sec. d.C.). L’artista si produrrà nell’esecuzione musicale del Canticum Canticorum di G.P. da Palestrina in una veste audio live 3D.
Un’occasione, quella offerta dalla mostra, per ammirare i tesori artistici della Galleria Doria Pamphilj, che vanta più di 400 opere di artisti quali Caravaggio, Raffaello, Velàzquez, Tintoretto, Bernini, Bruegel. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI